Salute e migrazione. Strumenti e risorse nella società multiculturale
Concetta Mirisola (a cura)
La pubblicazione si inserisce a conclusione delle attività socio-sanitarie, formative e informative svolte dall’INMP, supportate dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell'Interno e finalizzate allo “Svolgimento di prestazioni sanitarie nelle specialità di dermatologia, infettivologia, ginecologia, per il triage sanitario al molo del porto di Lampedusa e per la formazione di operatori sanitari, nel centro di primo soccorso e accoglienza e presso il poliambulatorio dell’isola di Lampedusa (Agrigento)”.
Il lavoro intende restituire in modo organico le conoscenze e le competenze acquisite sulle tematiche affrontate dall'Istituto in tale contesto, nella più ampia cornice della medicina delle migrazioni, con l'ambizione di valorizzare l’intero percorso di ricerca realizzato dall’INMP a Lampedusa fino ad oggi.
I flussi migratori che interessano l’Italia pongono nuove e continue sfide per l’accoglienza e la presa in carico dei bisogni di salute della popolazione immigrata, necessità che il Paese dovrebbe essere in grado di “interpretare” in maniera appropriata per potervi successivamente corrispondere.
Proprio in quest'ottica nasce la pubblicazione, progettata per costituire un utile strumento, conoscitivo e operativo, sui principali aspetti del rapporto tra salute e migrazione, rivolto a tutti quegli operatori sanitari e non, i quali, all’interno e all’esterno dei Centri per migranti, delle ASL, delle strutture territoriali e delle Istituzioni sono chiamati quotidianamente ad accogliere, tutelare e promuovere lo stato di salute psicofisica della popolazione ospitata.
Nella prima sezione viene affrontato il fenomeno migratorio dedicando particolare attenzione alle dinamiche dei flussi verso l’Italia e all'analisi delle condizioni di salute psicofisica dei migranti al momento dell'arrivo a Lampedusa e nel contesto semi-stanziale metropolitano. I migranti esprimono bisogni sanitari e vissuti complessi che sono il risultato delle esperienze, anche traumatiche, vissute nei Paesi d’origine e nel percorso migratorio effettuato, nonché delle difficoltà spesso incontrate nel difficile processo di inserimento e integrazione con e nella società che li accoglie. Segue una parte più specifica, dedicata alle norme generali di igiene e prevenzione nei Centri e che fornisce anche utili nozioni di nutrizione e alimentazione transculturale. La terza sezione contiene una sintetica e puntuale disamina delle principali patologie di possibile riscontro nella popolazione ospite dei Centri, con un focus specifico anche sul disagio psichico dei migranti.
Il volume è arricchito da un inserto normativo sulla disciplina dell'accesso dei migranti ai servizi socio-sanitari e sulle regolamentazioni in materia di ingresso e soggiorno delle persone straniere sul territorio italiano, nonché da un'utile e innovativa mappatura dei Centri presenti ad oggi in Italia, comprensiva delle loro reti sanitarie territoriali.
La scelta di modalità espositive che favoriscano una migliore fruizione delle informazioni contenute, nasce dalla volontà di ottenere un risultato immediato sulla qualità dell’attività di tutti gli operatori socio-sanitari dei Centri, contribuendo ad accrescere le loro conoscenze e competenze per una sempre più appropriata presa in carico dei bisogni di salute delle persone migranti.
Una più ampia comprensione degli aspetti peculiari della medicina delle migrazioni è fondamentale per la costruzione di un modello di accoglienza e assistenza innovativo, in un'ottica di salute globale e di pieno sviluppo del potenziale umano.
INDICE
Prefazione
PARTE PRIMA
Flussi migratori e salute
Migrazioni e implicazioni per la salute pubblica
di Santino Severoni
I flussi migratori regolari e irregolari in Italia nel 2010-2011
di Maria Concetta Segneri
Condizioni di salute psicofisica dei migranti al momento dell'arrivo: l’esperienza dell’INMP a Lampedusa
di Giustino Strano
Lo stato di salute psicofisica della popolazione straniera afferente all’ambulatorio dell’INMP di Roma
di Gianfranco Costanzo
Inserto normativo
-
Ingresso, soggiorno e integrazione sanitaria delle persone straniere in Italia
di Francesca Anello, Raffaele Di Palma, Cecilia Fazioli, Daniele Luccini - Diagramma 1: ingresso sul territorio nazionale del cittadino straniero non UE
- Diagramma 2: cittadino straniero non UE gia presente sul territorio nazionale
- Riferimenti normativi - Immigrazione e asilo
-
La normativa sull'accesso ai servizi sanitari dei cittadini non comunitari
di Tzehainesc Cahsai, Danuta Gaszowska, Sandrine Sieyadji - Mappatura dei centri per migranti
PARTE SECONDA
Norme generali d'igiene e di prevenzione per gli operatori dei Centri per migranti
di Concetta Mirisola, Laura Pecoraro, Laura Piombo, Roberto Testa
PARTE TERZA
Patologie di possibile riscontro nella popolazione ospite dei Centri per migranti
-
Sezione A: Patologie dermatologiche e infettive
di Lorenzo Nosotti, Valeska Padovese, Chiara Pajno, Laura Pecoraro, Ilaria Uccella
Sezione B: Quadri patologici caratteristici delle popolazioni migranti
di Gennaro Franco
Sezione C: Disagio psichico nelle persone migranti
di Angela Romano e Maria Cristina Tumiati