Pubblicato il rapporto sugli “Indici di inserimento sociale, occupazionale e sanitario degli immigrati in Italia - Il potenziale di integrazione dei contesti territoriali”
È stato pubblicato il rapporto sugli “Indici di inserimento sociale, occupazionale e sanitario degli immigrati in Italia - Il potenziale di integrazione dei contesti territoriali”. Esso, curato da Luca Di Sciullo, è stato realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con l'Osservatorio Epidemiologico per l'Equità nella Salute (OENES) dell'INMP che ha inoltre promosso e finanziato la ricerca.
Il Rapporto sugli Indici di integrazione degli immigrati in Italia si propone di misurare sia il grado di attrattività che province, regioni e territori di riferimento delle Asl esercitano sulla popolazione straniera presente in Italia, sia il “potenziale di integrazione” proprio dei contesti regionali e provinciali del paese.
Come tutti i fenomeni complessi, l’integrazione non è oggetto di misurazione diretta (cioè non esiste un dato che, immediatamente, ce ne possa restituire la dimensione) bensì indiretta: occorre, cioè, risalirne alle dimensioni attraverso un sistema che metta insieme e sintetizzi una serie di dati riferiti, ciascuno, a fenomeni che si riconoscono essere correlati in maniera significativa con l’integrazione stessa e che siano a loro volta misurabili. I dati di questi fenomeni possono così assurgere a indicatori e, opportunamente trattati, possono confluire nella costruzione di un apposito indice sintetico.
Pertanto, è stato adottato un metodo di misurazione basato su un sistema di indicatori e di indici sintetici opportunamente organizzato. In particolare, gli aspetti presi in esame sono stati 12, suddivisi in 3 gruppi tematici:
1. l’attrattività dei territori;
2. l’inserimento sociale degli immigrati;
3. l’inserimento occupazionale degli immigrati.
Per ogni indicatore è stata stilata la graduatoria di merito per provincia e regione e, ove possibile, per Asl, ordinando i territori, quindi, sulla base della loro virtuosità.
Di seguito è disponile il rapporto scaricabile in formato .pdf.
-------
DOWNLOAD
Indici di inserimento sociale, occupazionale e sanitario degli immigrati in Italia