Linea Guida “Il controllo della tubercolosi tra gli immigrati in Italia" - Presentazione e download
La Linea Guida “Il controllo della tubercolosi tra gli immigrati in Italia" rappresenta il secondo documento prodotto nell’ambito del “Programma Nazionale Linee Guida Salute Migranti”, sviluppato dall’Istituto Nazionale Salute Migrazioni e Povertà (INMP) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e con la Società Italiana di Medicina delle Migrazioni S.I.M.M. Per l’elaborazione del documento è stata considerata come riferimento la consensus conference italiana “Aggiornamento delle raccomandazioni per le attività di controllo della tubercolosi – Politiche efficaci a contrastare la tubercolosi nella popolazione immigrata”, realizzata nel 2008 e recepita dal Ministero della Salute nel 2010.
La popolazione target di questa seconda linea guida è rappresentata dagli immigrati presenti sul territorio nazionale, in quanto soggetti particolarmente vulnerabili. Sono esclusi da tale popolazione gli stranieri richiedenti protezione internazionale ospiti dei centri di accoglienza, già considerati nella prima linea guida “I controlli alla frontiera. La frontiera dei controlli”.
Sono stati considerati i seguenti ambiti tematici: l’accessibilità dei servizi sanitari, l’identificazione precoce della malattia tubercolare e dell’infezione latente, l’aderenza al trattamento e la vaccinazione antitubercolare nei minori immigrati. Per quanto riguarda la metodologia, ivi compresa la revisione aperta mediante consultazione pubblica, è stato seguito il medesimo approccio evidence-based già sperimentato per il documento relativo ai controlli sanitari. Complessivamente sono stati considerati 942 documenti, per un totale di 25 raccomandazione graduate.