Contrasto delle diseguaglianze di salute nel territorio della ASL Lanciano-Vasto-Chieti
TITOLO PROGETTO: Intervento socio-sanitario per il contrasto delle diseguaglianze di salute nel territorio della ASL Lanciano-Vasto-Chieti, con focus sulla prevenzione e sulla salute orale
FONTE FINANZIAMENTO: Fondo Interregionale (€313.100)
SOGGETTI COINVOLTI: ASL Lanciano-Vasto-Chieti, INMP
BENEFICIARI: Persone in condizioni di vulnerabilità socio-economica nel territorio della ASL Lanciano-Vasto-Chieti
DATA INIZIO: 20 marzo 2024
DATA FINE: 19 marzo 2025 (rinnovabile)
RAZIONALE/ABSTRACT: La condizione di svantaggio socio-economico rappresenta un determinante negativo di salute che amplifica gli effetti delle patologie soprattutto là dove è necessaria una compartecipazione alla spesa sanitaria, come ad esempio nel caso di patologie odontoiatriche quando per il loro controllo siano necessari dispositivi protesici mobili. Tali situazioni di complessità e marginalità sociale richiedono interventi rapidi, integrati, multi-settoriali e multidisciplinari.
A partire dal 29 febbraio 2024 INMP ha svolto attività di screening in outreaching, assicurando la presenza di un camper odontoiatrico nell’ambito della campagna di prevenzione promossa dalla ASL di Lanciano-Vasto-Chieti “Abruzzo in salute – la prevenzione fa tappa da te”. Per tali attività di prossimità, che comprendevano visite e counselling sulla salute orale, l’INMP si è avvalso della collaborazione dell’associazione Odontoiatri Cattolici Italiani che ha fornito il suo camper odontoiatrico.
In questo periodo, il team INMP ha assicurato la presenza in 37 paesi nella provincia di Chieti, visitando oltre 550 persone e reclutando oltre 100 persone in condizioni di fragilità socio-economica per la successiva consegna di protesi mobili. Questi risultati evidenziano la necessità di supportare e potenziare l’offerta dei servizi sanitari della ASL al fine di garantire la continuità della presa in carico di queste con erogazione di protesi odontoiatriche mobili.
A partire dal mese di luglio, INMP assicurerà la fornitura gratuita di protesi odontoiatriche mobili ai soggetti che ne hanno bisogno ma non possono averne accesso, con l’obiettivo di agire a lungo termine sui determinati sociali di salute che sono alla base degli eventi patologici.
L’aspetto innovativo del progetto consiste nell’individuazione precoce delle vulnerabilità, nell’erogazione di ausili protesici non rientranti nei livelli essenziali di assistenza e nell’applicazione di un modello di presa in carico multidisciplinare.
Il percorso è completato da attività di ricerca con il disegno di uno studio per la valutazione delle ricadute degli interventi socio-sanitari effettuati sulla qualità di vita dei soggetti arruolati.
OBIETTIVI
OBIETTIVO GENERALE: Ridurre le diseguaglianze di salute e promuovere il benessere della popolazione
OBIETTIVI SPECIFICI:
- aumentare la consapevolezza della popolazione sull’importanza della salute orale
- migliorare la salute dei soggetti in condizioni di disagio socio-economico attraverso interventi in campo odontoiatrico
- valutare gli effetti sulla qualità della vita dei beneficiari
ATTIVITÀ
Attività previste per l'obiettivo n. 1:
- Organizzazione ed erogazione delle attività di outreach, assicurando la presenza di un camper odontoiatrico INMP nel territorio della ASL di Lanciano-Vasto-Chieti
- Fornitura di informazioni utili alla tutela della salute orale
Attività previste per l'obiettivo n. 2:
- Erogazione di visite odontoiatriche di screening
- Individuazione delle persone in condizioni di vulnerabilità socio-economica possibili beneficiarie dell’assegnazione di protesi odontoiatriche mobili
- Identificazione dei percorsi di secondo livello per la presa in carico delle persone individuate
- Fornitura delle protesi mobili alle persone individuate
Attività previste per l'obiettivo n. 3:
- Elaborazione di un disegno di studio sulle ricadute sulla qualità di vita degli interventi socio-sanitari effettuati
- Raccolta e analisi dei dati
- Diffusione dati elaborati