Progetto troVARSI (Vaccinazioni Rom e Sinti in Italia)
Nell’ambito della Strategia Nazionale di integrazione di Rom, Sinti e Camminanti (RSC), nel 2013 l’INMP ha avviato il progetto “troVARSI”, finanziato dal Ministero della salute, per promuovere l’importanza delle vaccinazioni come forma di prevenzione delle malattie trasmissibili presso le popolazioni RSC. La Strategia prevede infatti 4 assi prioritari di intervento per sostenere il processo di integrazione, uno dei quali riguarda la salute.
Gli obiettivi del progetto sono l’incremento dei livelli di protezione dei bambini RSC da malattie infettive prevenibili con vaccinazione, il miglioramento della consapevolezza nelle comunità RSC dell'importanza della profilassi vaccinale e l’ottimizzazione del modello di intervento delle ASL.
IL PROGETTO
Utilizzando gli strumenti della multiculturalità e della mediazione in campo sanitario, gli interventi del progetto mirano alla tutela del diritto alla salute dei minori nelle comunità RSC, attraverso tre tipologie di azioni:
1) Informazione, sensibilizzazione e offerta attiva dei vaccini, nei campi/insediamenti/residenze Rom del territorio, mirate a promuovere la tutela della salute-materno infantile e la consapevolezza dell’importanza della vaccinazione come forma di prevenzione (avvio e completamento dei cicli vaccinali obbligatori e consigliati), nonché la conoscenza del SSN (diritti e modalità di accesso), al fine di attrarre le persone presso i servizi territoriali;
2) sperimentazione di uno strumento informativo, nelle ASL partner di progetto, per la raccolta di dati su variabili di contesto (abitativo, culturale-linguistico, migratorio ecc) da affiancare ai dati sanitari/epidemiologici anonimizzati delle vaccinazioni, già rilevati secondo le modalità e i flussi regionali. I risultati della sperimentazione confluiranno, al termine del progetto, in un report di analisi realizzato in collaborazione con i partner e mirato a migliorare la conoscenza dello stato di salute della popolazione di riferimento e a condividere un modello operativo efficace ed efficiente;
3) formazione degli operatori sanitari e socio-sanitari delle ASL partner di progetto, attraverso un corso ECM, e formazione dei mediatori di origine Rom che affiancheranno gli operatori nelle attività informative nei campi e che faciliteranno l’accesso e l’interazione delle famiglie RSC raggiunte, con i servizi di prevenzione territoriali.
LA RETE
INMP coordina le attività di progetto, definendo – di concerto con i partner - le linee guida di intervento per le azioni di informazione e sensibilizzazione e per la identificazione, raccolta e analisi dei dati relativi alle variabili di contesto. È inoltre responsabile della formazione di operatori e mediatori e dell’organizzazione e gestione delle attività di disseminazione dei risultati del progetto.
AGENAS è il partner con specifico ruolo di supporto metodologico e operativo al gruppo di lavoro e responsabile del disegno del modello di governance con le regioni.
ASL Brescia, ASL Milano, ASL Napoli 1 Centro, ASL RomaB, ASP Palermo, AUSL Reggio Emilia partecipano alla stesura del documento di descrizione/valutazione dei modelli di intervento esistenti, promuovono le attività di informazione e sensibilizzazione nei territori di riferimento, garantiscono l’offerta attiva delle vaccinazioni, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi del progetto e sperimentano l’uso dello strumento informativo ampliato, partecipando alla elaborazione del report di analisi finale e alla disseminazione dei risultati.
Responsabile scientifico del progetto
Dr. Gianfranco Costanzo (INMP)
Per informazioni
tel. 06.45503122 – 06.45503127
scorsino@inmp.it - segreteriairp@inmp.it
Lunedì 26 maggio 2014, presso l'Aula Agostini dell'INMP, si è tenuto il corso di formazione ECM “Vantaggi delle vaccinazioni e della prevenzione primaria per popolazioni Rom, Sinti e Camminanti”. CLICCA QUI per informazioni e programma.
Scarica la scheda del progetto:
Opuscoli informativi:
Scarica gli opuscoli informativi su vaccinazioni e accesso ai servizi sanitari