Visita dell’INMP al Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso in Mare (MRCC)
4 agosto 2025 – Nella giornata di giovedì 31 luglio, una delegazione dell’INMP, guidata dal Direttore Generale Cristiano Camponi, ha visitato la sede del Comando Generale delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, con particolare attenzione al Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso in Mare (MRCC).
La visita si è svolta nell’ambito del Tavolo Tecnico permanente sul monitoraggio dei protocolli di presa in carico e assistenza della popolazione migrante, occasione di confronto tra le istituzioni impegnate nella gestione dei flussi migratori. Presenti, tra gli altri, anche il Sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, e i rappresentanti delle principali amministrazioni coinvolte.
Durante l’incontro, il Capitano di Vascello Roberto D’Arrigo ha illustrato l’organizzazione e le attività della Guardia Costiera nelle operazioni di soccorso in mare legate ai movimenti migratori. A seguire, la delegazione ha visitato la Centrale Operativa, dove si è svolto un momento di scambio istituzionale.
La partecipazione dell’INMP conferma l’impegno dell’Istituto nel promuovere un approccio integrato alla tutela della salute delle persone migranti, anche nei contesti di emergenza e primo intervento.

