Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Progetto INMP e Asl di Taranto: inaugurato un servizio di oculistica sociale nella Casa della salute di Statte

Progetto INMP e Asl di Taranto: inaugurato un servizio di oculistica sociale nella Casa della salute di Statte

12 luglio 2025 - È stato inaugurato sabato 12 luglio alle 11.00 il servizio di oculistica sociale nella Casa della salute di Statte.

Il progetto "Primary-EyeCare: intervento socio-sanitario per il contrasto delle diseguaglianze di salute nel territorio di Statte (TA)", nasce dalla collaborazione tra la ASL di Taranto e l'INMP, Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà, ente pubblico del SSN vigilato dal Ministero della Salute.

Le azioni previste comprendono, grazie a un finanziamento messo a disposizione da INMP, l'allestimento di un ambulatorio di oculistica presso la casa della salute di Statte, in Via T. Albinoni, l'individuazione e la presa in carico delle persone in condizioni di vulnerabilità socio-economica, l'eventuale assegnazione di occhiali con lenti correttive alle persone rientranti nel target di progetto.

Presso l'ambulatorio saranno inoltre svolti screening per la diagnosi di patologie corneali che saranno successivamente inviate presso le strutture di secondo livello già presenti e attive sul territorio.
Quella dell'oculistica sociale è una progettualità che si pone in complementarietà con le azioni previste nella linea di intervento "Contrastare la povertà sanitaria" del Programma Nazionale Equità per la Salute del Ministero della Salute, di cui INMP è organismo intermedio.

A presentare le attività sono stati il Direttore Sanitario della ASL di Taranto, Aldo Minerba e il Direttore Generale dell'INMP, Cristiano Camponi, alla presenza del Sindaco di Statte, Fabio Spada, e del Sottosegretario di Stato per la Salute, Marcello Gemmato.

"È un onore per noi essere qui oggi per inaugurare l’avvio di un progetto che rappresenta non solo un nuovo servizio, ma un segno concreto di attenzione verso chi vive situazioni di fragilità", ha dichiarato Cristiano Camponi, DG dell'INMP. "L’attivazione di questo ambulatorio è segno tangibile dell'attenzione che il Ministero della Salute, per tramite del l'operato del nostro Istituto, rivolge ai territori dove la prossimità dei servizi sanitari può essere una risposta alle numerose criticità sociali e di salute. Un impegno concreto per una sanità inclusiva, che non lasci indietro nessuno, e che sappia arrivare lì dove il bisogno è più urgente e spesso più silenzioso".

"Ringrazio tutti i professionisti coinvolti e le istituzioni locali che hanno reso possibile questa iniziativa. Il vostro lavoro rappresenta al meglio i valori del nostro Servizio Sanitario Nazionale: universalità ed equità", ha affermato Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato per la Salute. "Un ringraziamento particolare va alla ASL di Taranto, al Comune di Statte e soprattutto all’INMP, che, quale Ente vigilato, si muove come articolazione operativa del Ministero della Salute e che, tra l’altro, è già presente in tutto il Mezzogiorno d’Italia e già collabora con la ASL di Taranto grazie al PNES".