Medicina di prossimità: il team sanitario INMP al CAS di Pomezia
19 novembre 2024 - Nella giornata di lunedì 18 novembre, l’INMP ha realizzato, presso il Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) di Pomezia, in via Cesare Fiorucci, un importante intervento in outreaching.
Un team multidisciplinare - composto da infettivologa, dermatologa, medico internista, infermiere e mediatrice di lingua bengalese - ha effettuato visite, consulenze e attività di prevenzione.
Di prima mattina è stata effettuata la misurazione dei parametri vitali e della glicemia, attraverso l’applicazione di stick glicemici. È stato poi realizzato un incontro info-formativo con gli ospiti del Centro su alcune tematiche di salute. L’attività di sensibilizzazione è stata incentrata, nello specifico, sulle seguenti tematiche: vaccinazioni, epatite b, rischio cardiovascolare, diabete, prurito e scabbia.
Sono state, infine, realizzate valutazioni individuali in campo dermatologico e internistico.
L’INMP da sempre porta avanti iniziative di medicina di prossimità per avvicinare ai servizi sanitari e socio-sanitari le persone più vulnerabili, promuovere i corretti stili di vita, favorire l'inclusione e abbattere le barriere di accesso.