L’INMP per la giornata internazionale della donna 2024: visite gratuite presso il servizio “Salute e tutela della donna”
Roma, 8 marzo 2024 - L’INMP celebra oggi, venerdì 8 marzo 2024, la giornata internazionale della donna rinnovando il suo impegno verso i diritti di tutte le donne, quelli conquistati e da difendere e quelli ancora da raggiungere.
Un impegno che si rivolge quotidianamente verso la tutela della salute delle donne di qualsiasi età e cittadinanza e che si concretizza nella costruzione di percorsi dedicati, nel pieno rispetto di ogni specificità, attraverso un approccio multidisciplinare e culturalmente sensibile, così come nell’individuazione di segni e sintomi per il riconoscimento precoce di situazioni di disagio legate ad ogni forma di violenza. Donne in condizioni di momentanea fragilità o che comunque richiedano assistenza sanitaria, psicologica e orientamento ai servizi presenti nel territorio.
Un impegno che l’Istituto realizza attraverso il servizio “Salute e Tutela della Donna”, un servizio aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00, a cui si può accedere direttamente, senza alcuna prenotazione. E proprio in occasione della giornata internazionale, le visite del servizio saranno erogate gratuitamente per tutte le donne che si presenteranno allo sportello accettazione. Maggiori informazioni sul servizio sono disponibili nella pagina dedicata.
Non solo assistenza, ma anche formazione. L’INMP realizza, infatti, attività formative indirizzate agli operatori sanitari e socio-sanitari coinvolti nella presa in carico di salute delle donne italiane e straniere, con un’attenzione speciale verso coloro che vivono in condizioni di marginalità sociale e che più di frequente incontrano difficoltà nell’accesso ai servizi sanitari, quelle vittime di violenza o costrette alla tratta e al grave sfruttamento.
Un ringraziamento particolare, infine, a tutte le donne straordinarie che ogni giorno si dedicano nell’erogazione dei servizi dell’INMP e rendono possibile il raggiungimento degli obiettivi istituzionali.