L’INMP collabora con l’Università di Palermo per il Master in “Health Care Change Management”: iscrizioni aperte fino al 19 agosto
8 agosto 2024 - Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master di I livello in “Health Care Change Management – HCM” - da 60 CFU - realizzato dall’Università degli Studi di Palermo. Anche l’INMP è coinvolto attivamente nel Master, i cui temi e le cui finalità si sposano con la mission istituzionale, attraverso le attività di docenza e l’assegnazione di una borsa di studio - per studenti altamente qualificati - il cui valore copre integralmente la quota di iscrizione.
Introduzione e obiettivi del Master
La promozione della salute e dei corretti stili di vita assume oggi una posizione centrale all’interno degli obiettivi che le Amministrazioni locali devono perseguire come garanti di una migliore qualità di vita dei cittadini e, conseguentemente, per alleggerire i costi sociosanitari e assistenziali derivanti da patologie legate alla sedentarietà, all’alimentazione non sana, alle malattie croniche. Altre finalità delle realtà locali sono quelle di rispondere ai bisogni di salute delle popolazioni fragili, nell’ottica della riduzione complessiva degli oneri a carico del Servizio Sanitario Nazionale, e di assicurare il diritto alla salute alle fasce più svantaggiate della popolazione italiana e straniera, attraverso un approccio transculturale e orientato alla persona.
L’obiettivo primario del master è quello di formare professionisti trasversali, completi delle nozioni afferenti a tutti gli ambiti che intercettano la salute: architettura e pianificazione urbana, sociologia e psico-sociologia delle comunità, amministrazione pubblica e processo partecipato per la riduzione delle disuguaglianze sociali e di salute, elementi di economia e statistica, prevenzione e promozione della salute, mobilità e trasporti, nutrizione e stili di vita sani. In particolare, il percorso formativo è finalizzato alla creazione della figura dell’Health City Manager. L’Health City Manager rappresenta un profilo professionale innovativo in grado di interpretare, secondo un approccio olistico e multidisciplinare, i bisogni espressi dalle comunità in tema di salute, intesa come un bene comune.
Il Master ha la durata di un anno accademico e prevede, per un totale di 60 CFU, 1500 ore di attività così suddivise:
- Ore didattica frontale: totale 200 ore - CFU 8
- Ore didattica a distanza (e-learning): totale 100 ore - CFU 4
- Ore studio individuale: totale 450 ore - CFU 18
- Tirocinio/stage (obbligatorio sempre, da svolgere presso Aziende del territorio Nazionale): totale 500 ore – CFU 20
- Tesi - Prova finale: totale 250 ore - CFU 10.
Iscrizione e modalità di partecipazione
Possono partecipare al master coloro che sono in possesso dei titoli di studio indicati all’interno del bando (vedi allegato in calce). Il numero dei posti disponibili è di 20 (venti) studenti. All’interno del bando sono altresì disponibili le modalità di partecipazione.
ATTENZIONE: i termini di partecipazione al Master di I livello in “Health Care Change Management – HCM” sono stati prorogati fino al 19/08/2024.