Fenomenologia della somatizzazione negli immigrati: pubblicato un articolo scientifico realizzato dall’INMP
È stato pubblicato sulla rivista internazionale Psychopathology (Impact Factor 3.6) l’articolo scientifico “Phenomenology of Somatization in Immigrants: An Idealtypical Approach”. Lo studio rappresenta la prima pubblicazione scientifica elaborata nell’ambito del progetto “Il corpo che parla: valutazione e presa in carico integrata delle persone che somatizzano in ambito transculturale”, realizzato presso l’ambulatorio INMP da gennaio 2022 a marzo 2024.
La somatizzazione in ambito transculturale
La somatizzazione e i disturbi a essa correlati sono disturbi psichici caratterizzati da una forte presenza di sintomi fisici (somatici), che causano un malessere significativo e/o interferiscono con le attività di tutti i giorni. Le somatizzazioni in ambito transculturale sono un fenomeno complesso perché racchiudono molti aspetti legati alla personalità, alla psicopatologia e ai processi migratori. La dimensione corporea dei sintomi spesso cela in questa popolazione vulnerabilità pregresse, esperienze traumatiche legate al viaggio, differenti codici culturali in cui ascrivere vissuti e memorie collettive.
La ricerca
Lo studio presenta una modalità innovativa di classificazione che consente di operare una differenziazione fenomenologica tra diverse forme di somatizzazione negli immigrati.
Basando la descrizione clinica su sette livelli, nello studio vengono presentate cinque diverse tipologie ideali di pazienti:
- ipocondria ansiosa;
- somatizzazione con caratteristiche culturali che giocano un ruolo patogenetico;
- somatizzazione modellata culturalmente (attraverso effetti patoplastici);
- somatizzazione come parte di reazioni di adattamento dovute a difficoltà di vita migratorie;
- somatizzazione come reazione allo stress post-traumatico.
Queste differenze sono utili per evidenziare la complessa interrelazione tra fattori socioeconomici, migratori, culturali e valutativi nella costruzione della somatizzazione tra gli immigrati. Vengono inoltre discusse le implicazioni per la metodologia di ricerca, la nosologia, la gestione clinica e l'organizzazione delle strutture mediche.
Parole chiave/Keywords
Disturbo Somatoforme; Ipocondria; Disturbo da Sintomi Somatici; Rifugiati; Immigrati; Minoranze etniche; Somatoform; Hypochondriasis; Somatic symptom disorder; Refugees; Ethnic minorities.
________________________________
Aragona M, Ferrari F, Cavallo M, Pierconti S, Pajno C, Coletta P, Barbarossa G, Nicolella G, Laurendi G. (2024). Phenomenology of Somatization in Immigrants: An Idealtypical Approach. Psychopathology, 1–13. Advance online publication. https://doi.org/10.1159/000538460
Link alla pagina della rivista: https://karger.com/psp/article-abstract/doi/10.1159/000538460/908254/Phenomenology-of-Somatization-in-Immigrants-An?redirectedFrom=fulltext