Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Screening delle malattie tropicali neglette nei rifugiati e richiedenti asilo africani a Roma: i risultati di uno studio condotto da INMP e IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

Screening delle malattie tropicali neglette nei rifugiati e richiedenti asilo africani a Roma: i risultati di uno studio condotto da INMP

È stato pubblicato, in data 10 ottobre 2023, sulla rivista scientifica Travel Medicine and Infectious Diseases, (Impact Factor 12), l’articolo scientifico “Screening for Neglected Tropical Diseases and other infections in African refugees and asylum seekers in Rome and Lazio region, Italy”, disponibile in Open Access all’indirizzo web riportato in calce alla pagina.  

L’articolo è frutto della collaborazione scientifica tra l’INMP e il Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali (DITM) dell’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria, Negrar, nell’ambito di progetti di ricerca promossi e coordinati dalla Dott.ssa Lia Marrone per l’INMP e il Prof. Zeno Bisoffi per il DITM.

Si tratta di uno studio osservazionale, prospettico, di prevalenza, con una delle più grandi casistiche europee, relativo allo screening di infezioni croniche nei richiedenti asilo e nei rifugiati provenienti dall’Africa sub-Sahariana.

La ricerca ha evidenziato come questa popolazione sia in buona salute e che due malattie tropicali neglette (NTD), la schistosomiasi e la strongiloidosi, siano prevalenti rispetto alle malattie infettive trasmissibili (seppur l’epatite B sia da attenzionare).

Tali dati confermano quindi l’infondatezza dello stigma dei migranti untori di malattie infettive per la popolazione autoctona.

La prevalenza della schistosomiasi è stata particolarmente elevata (38%) e si è riscontrata soprattutto nei migranti provenienti dal Mali (64%), Guinea (49%) e Costa d’Avorio (43%).

Il disegno longitudinale e la numerosità del campione, ha permesso anche di evidenziare come il prurito e l’eosinofilia siano strettamente associati alla strongiloidosi mentre il dolore addominale cronico, i disturbi dell’apparato genitourinario e l’aumento delle IgE tot (concentrazione di immunoglobuline E presenti nel sangue) lo siano alla schistosomiasi.

Lo studio, infine, pone riflessioni etiche sulla necessità di implementare la ricerca scientifica sulle NTD e le linee guida per lo screening del migrante per evitare che queste malattie, e le persone che ne sono affette, continuino ad essere “neglette”.

____________________________________________________

Marrone, R., Mazzi, C., Ouattara, H., Cammilli, M., Pontillo, D., Perandin, F., & Bisoffi, Z. Screening for Neglected Tropical Diseases and other infections in African refugees and asylum seekers in Rome and Lazio region, ItalyTravel Med Infect Dis. 2023;56:102649. doi:10.1016/j.tmaid.2023.102649 

Link alla pagina della rivista: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1477893923001096?via%3Dihub 

Link all’articolo in pdf: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1477893923001096/pdfft?md5=25dcc5dc9d0e74152b585eb88bd05c58&pid=1-s2.0-S1477893923001096-main.pdf