Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

L’INMP sostiene la campagna #LOTTOcontrolaviolenza promossa dall’Asl di Viterbo

Campagna di sensibilizzazione e di promozione della salute #LOTTOcontrolaviolenza

L’INMP, da sempre al fianco di chi agisce per costruire un modello culturale basato sul rispetto e sulla comprensione dell’altro e di chi si batte contro qualsiasi forma di violenza, sostiene la campagna di sensibilizzazione e di promozione della salute #LOTTOcontrolaviolenza, un’iniziativa, promossa dalla ASL di Viterbo, Federsanità e l’associazione Juppiter, dal valore indiscutibile e dall’ampio respiro, che affronta tematiche vicine al sentire e all’operare dell’Istituto.

Dall’otto marzo all’otto aprile, la campagna #LOTTOcontrolaviolenza prevede la divulgazione di alcune iniziative di comunicazione, con contenuti editoriali e multimediali che potranno essere condivisi e rilanciati e con iniziative o eventi pubblici realizzati dai partner. Al centro della campagna i messaggi chiave sono: la lotta a ogni forma di violenza, che deve essere riaffermata ogni giorno, l’impegno per la costruzione di un modello culturale basato sul rispetto e sulla comprensione dell’altro, contrapporre alla paura e all’indifferenza il ‘fare sistema’.

L’INMP realizzerà, in appoggio alla campagna, un evento formativo in streaming mirato a fornire agli operatori sanitari e socio-sanitari, del pubblico e del privato, strumenti adeguati per un’efficace presa in carico, attraverso un approccio culturalmente sensibile, delle donne che hanno subito violenza o sono sopravvissute alla tratta di esseri umani. Un momento di confronto, aperto a tutti, in cui l’Istituto presenterà la sua tipologia di approccio, i metodi, i servizi e le attività formative dedicate al tema previste per l’anno in corso. Prenderanno parte all’evento la Dott.ssa Sonia Viale, psicologa INMP ed esperta in tutela e salute della donna) e la Dott.ssa Suzanne Diku, ginecologa INMP, esperta di Mutilazioni Genitali Femminili e responsabile di progetti istituzionali sull’individuazione precoce delle condizioni di rischio, fisiche e psichiche, nelle donne straniere neoarrivate e potenziali vittime di tratta. Ad affiancarle ci sarà la Dott.ssa Maria Concetta Segneri, antropologa INMP, che parlerà degli aspetti culturali, sociali e storici che costruiscono la malattia e di come questa possa essere rappresentata attraverso varie forme dalle persone che chiedono aiuto e assistenza. L’evento, dal titolo “L’INMP a sostegno del contrasto alla violenza di genere: un approccio culturalmente sensibile”, si terrà giovedì 24 marzo. Si potrà partecipare senza iscrizione: nei prossimi giorni verrà fornito il link per il collegamento. In concomitanza con lo streaming, l’Istituto metterà a disposizione, sulla propria piattaforma FAD, un corso a distanza sul contrasto della violenza di genere, usufruibile gratuitamente.

Di seguito i materiali comunicativi della campagna: