Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Evento ECM “L’integrazione e la salute della popolazione straniera: evidenze, criticità e sfide per l’epidemiologia e la sanità pubblica”

“L’integrazione e la salute della popolazione straniera: evidenze, criticità e sfide per l’epidemiologia e la sanità pubblica”

Si è tenuto martedì 12 marzo 2024 l’evento - accreditato ECM - “L’integrazione e la salute della popolazione straniera: evidenze, criticità e sfide per l’epidemiologia e la sanità pubblica”.

L’evento era gratuito e prevedeva il rilascio di n. 9 crediti ECM esclusivamente per coloro che hanno preso parte in modalità webinar (vedi istruzioni in basso, nel paragrafo “Crediti ECM”).

È stata prevista anche la possibilità di partecipare in presenza - presso l’Aula Agostini della sede INMP, a Roma, in via di S. Gallicano 25/a - ma la partecipazione in presenza non prevedeva il rilascio dei crediti. In calce alla pagina è disponibile il programma della giornata.

Introduzione e obiettivi del corso

La popolazione straniera residente in Italia è ormai pari a circa il 9% del totale. Si tratta di oltre 5.000.000 di persone, che mediamente si trovano in buone condizioni di salute, pur presentando delle criticità in alcuni ambiti specifici. Inoltre la tendenza all’invecchiamento e all’acquisizione di stili di vita insalubri evidenziano l’emergere di ulteriori segnali di deterioramento della salute. L’integrazione dei cittadini stranieri concorre alla definizione dello status socioeconomico, forte predittore degli stili di vita, della salute e dell’accesso ai servizi sanitari.

Il corso si è posto l’obiettivo di descrivere lo stato di salute della popolazione immigrata in Italia e di discutere le problematiche legate all’integrazione, con un approccio multidisciplinare.

Crediti ECM

L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 9 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: biologo, psicologo, medico chirurgo, infermiere e infermiere pediatrico. Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.

NOTA BENE: i discenti interessati ai crediti ECM devono seguire il corso esclusivamente in modalità webinar. Il link verrà caricato sulla piattaforma FAD dell'INMP nei prossimi giorni e sarà attivo il giorno dell'evento.

Partecipazione all'evento senza rilascio dei crediti ECM

Come anticipato, era possibile partecipare in presenza all’evento, presso la sede dell'INMP. Si sottolinea ancora che la partecipazione in presenza non prevedeva il rilascio dei crediti ECM

Iscrizione

Per partecipare all’evento era necessario iscriversi sulla piattaforma FAD dell’INMP. Le iscrizioni sono chiuse.

Per eventuali chiarimenti e supporto tecnico, inviare una comunicazione alla segreteria didattica (vedi in calce), specificando nell’oggetto il titolo del corso.

Per informazioni sul corso di formazione

Segreteria didattica
U.O.S. Formazione ed ECM
formazione.ecm@inmp.it - tel. 06.58558239-81

Per iscrizioni: https://www.fad-inmp.it/