Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso ECM residenziale “Migliorare le competenze nella tutela della salute dei migranti attraverso i Global Competency standards for health workers dell’OMS”

Migliorare le competenze nella tutela della salute dei migranti attraverso i Global Competency standards for health workers dell’OMS

Si tenuto giovedì 30 novembre 2023 il corso di formazione ECM residenziale “Migliorare le competenze nella tutela della salute dei migranti attraverso i Global Competency standards for health workers dell’OMS”. La partecipazione al corso, che si è svolto presso l’Aula Agostini della sede INMP, a Roma, in via di S. Gallicano 25/a, era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 11,6 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell’evento.

Introduzione e obiettivi del corso

La tutela della salute dei migranti e rifugiati richiede l’acquisizione di conoscenze e competenze che promuovano l’efficace codificazione del bisogno e la presa in carico dei bisogni di salute, contrastando alcune delle barriere che i migranti e rifugiati sperimentano nell’accesso ai servizi sanitari e nella relazione di cura. Nel dicembre 2021, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato i Global Competency standards per gli operatori sanitari impegnati nell’erogazione di assistenza a migranti e rifugiati (Refugee and migrant health: Global Competency Standards for health workers) corredati dalla pubblicazione di una Knowledge Guide e una Curriculum Guide di supporto alla strutturazione di programmi di formazione inerenti gli Standard identificati. Gli Standard sono stati sviluppati nell’ambito di una rete internazionale di esperti con l’obiettivo di delineare, a livello globale, le conoscenze e competenze minime per l’erogazione di assistenza culturalmente sensibile ed orientata ai bisogni di salute dei migranti e rifugiati.

L’INMP è Centro Collaboratore OMS per l’evidenza scientifica ed il capacity building sulla salute dei migranti e supportare la formazione del personale sanitario rientra tra le attività principali del Centro Collaboratore, oltre che rappresentare elemento centrale del mandato istituzionale dell’Istituto. L’obiettivo di tale evento formativo è stato dunque fornire agli operatori sanitari e socio-sanitari gli elementi conoscitivi e gli strumenti attuativi principali nell’erogazione dell’assistenza ai migranti e rifugiati, in linea con i Global Competency Standards identificati dall’OMS.

Il corso era destinato agli operatori sanitari e socio-sanitari (in particolare assistenti sociali e mediatori transculturali) impegnati nell’assistenza a migranti e rifugiati.

Crediti ECM

L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 11,6 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, psicologo, infermiere, infermiere pediatrico, odontoiatra, ostetrica/o, biologo, tecnico sanitario di laboratorio biomedico e radiologia medica, tecnico della riabilitazione psichiatrica, farmacista, assistente sanitario, igienista dentale, fisioterapista, dietista, educatore professionale, logopedista, ortottista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapista occupazionale. La partecipazione era aperta anche ad altre categorie professionali.

Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.

Iscrizione

Iscrizioni chiuse.

Per informazioni sul corso di formazione
Segreteria didattica
U.O.S. Formazione ed ECM
formazione.ecm@inmp.it - tel. 06.58558239-81

Per iscrizioni: https://www.fad-inmp.it/