Corso ECM - FAD “Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile”
Dal 6 novembre al 15 dicembre 2023, è stato erogato, sulla piattaforma FAD dell’INMP, il corso di formazione multimediale ECM “Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile”. La partecipazione al corso era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 9 crediti ECM. In calce alla pagina è disponibile il programma dell'evento.
Introduzione e obiettivi
Per il ruolo e l’esperienza che l’INMP ha nell’accogliere una tipologia d’utenza in cui la violenza di genere, in ogni sua forma, presenta un’incidenza significativa, questa proposta formativa si è posta nell’ottica di rinforzare la cultura della transculturalità e della multidisciplinarietà nella gestione di casi di violenza di genere. Attraverso la fruizione del corso, si intendeva fornire ai discenti elementi per una lettura in chiave transculturale della violenza di genere, nel pieno rispetto dei diritti dell’uomo e contro ogni forma di violazione degli stessi, e per curare la costruzione della relazione professionale con la donna, con le necessarie specificità in caso di donna immigrata.
La proposta formativa rappresentava la terza edizione del corso FAD erogato a partire dal 2020, del quale costituiva una versione aggiornata e revisionata, anche a partire dalle esperienze di fruizione dei discenti delle edizioni precedenti.
Con la fruizione del corso il discente è stato messo nella condizione di gestire un caso di violenza di genere, passando per i seguenti obiettivi intermedi:
1. descrivere il fenomeno della violenza di genere nelle sue diverse manifestazioni
2. descrivere le attività di presa in carico efficace di un caso di violenza di genere, identificando le attività e le responsabilità, del team multidisciplinare e del singolo operatore, previste nelle singole fasi;
3. descrivere gli strumenti e metodi di lavoro indicati dalla letteratura quali i più idonei rispetto allo specifico adempimento della procedura (ad es. il riconoscimento di un caso sospetto di violenza subita, l’adempimento dell’obbligo di referto, la valutazione del rischio di re-vittimizzazione) e alle specificità espresse del caso, con particolare riguardo all’esperienza migratoria.
Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 9 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, psicologo, infermiere, assistente sanitario, ostetrico/a ed educatore professionale. I posti a disposizione sono 500. Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la fruizione al 100% dei moduli multimediali e il superamento del test di verifica dell’apprendimento, con almeno il 75% delle risposte corrette. I professionisti non sanitari interessati potranno seguire il corso senza i crediti.
Iscrizione
Le iscrizioni al corso sono chiuse.
Per informazioni sul corso di formazione
Segreteria didattica
U.O.S. Formazione ed ECM
formazione.ecm@inmp.it - tel. 06.58558239-81
Per iscrizioni: https://www.fad-inmp.it/