Corso di formazione ECM-FAD "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile"
Dal 19 novembre 2020 al 18 novembre 2021, sarà disponibile sulla piattaforma FAD dell’INMP il corso di formazione multimediale ECM "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile". La partecipazione al Corso è gratuita e prevede il rilascio di n. 7,5 crediti ECM. In calce alla pagina è disponibile il programma dell'evento.
Introduzione al corso
Con questo programma formativo, l’INMP prosegue il percorso sulla stessa tematica, proposto in passato in modalità residenziale, ed è mirato a fornire agli operatori del SSN, oltre che ai liberi professionisti, strumenti adeguati per un'efficace presa in carico delle donne vittime di violenza, con particolare attenzione - ma non esclusiva - alle donne migranti.
La presente proposta formativa si pone nell’ottica di rinforzare la cultura della multidisciplinarietà nella gestione di casi di violenza di genere, valorizzando l’esperienza che l’INMP ha maturato nell’accogliere una tipologia di utenza in cui la violenza di genere, in ogni sua forma, presenta un’incidenza significativa.
La novità di questa edizione del Corso consiste nella scelta della modalità a distanza, caratterizzata dalla fruizione in autoistruzione di lezioni multimediali e dalla possibilità di interazione, per i discenti, con il tutor e con i docenti. Grazie all’utilizzo di strumenti di comunicazione sincrona (live-chat) e asincrona (forum), potranno essere richiesti chiarimenti e approfondimenti - ai quali sarà fornita una risposta entro 48 ore - e potranno anche essere condivise esperienze con gli altri discenti attraverso la community che si verrà a creare.
Obiettivi didattici
Gli obiettivi che il corso si prefigge di raggiungere sono i seguenti:
1. descrivere il fenomeno della violenza di genere nelle sue diverse manifestazioni;
2. identificare le attività e le responsabilità previste nelle singole fasi della presa in carico efficace di un caso di violenza di genere da parte del team multidisciplinare e di ciascun operatore;
3. riconoscere, fra gli strumenti e i metodi di lavoro indicati dalla letteratura, i più appropriati rispetto agli adempimenti previsti dalla procedura (ad es. il riconoscimento di un caso sospetto di violenza subita, l’adempimento dell’obbligo di referto, la valutazione del rischio di re-vittimizzazione) e alle specificità espresse del caso, con particolare riguardo all’esperienza migratoria recente.
Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 7,5 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, psicologo, infermiere, ostetrico, assistente sanitario ed educatore professionale. I posti a disposizione sono 500. Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la fruizione al 100% dei moduli multimediali e il superamento del test di valutazione dell’apprendimento, con almeno il 75% delle risposte corrette. I professionisti non sanitari interessati potranno seguire il corso senza i crediti.
Iscrizione al corso
Le iscrizioni al corso sono chiuse.
Programma del corso