Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso ECM "Le disuguaglianze socioeconomiche e territoriali nella salute in Italia: cenni metodologici ed evidenze recenti anche alla luce dell’epidemia COVID-19"

Le disuguaglianze socioeconomiche e territoriali nella salute in Italia: cenni metodologici ed evidenze recenti anche alla luce dell’epidemia COVID-19

Si è svolto nelle giornate di mercoledì 13 e giovedì 14 ottobre 2021 il corso di formazione ECM "Le disuguaglianze socioeconomiche e territoriali nella salute in Italia: cenni metodologici ed evidenze recenti anche alla luce dell’epidemia di COVID-19". Il corso è stato erogato in modalità webinar ed era aperto alla partecipazione anche per le figure non ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.

Introduzione al corso
L’evento formativo era finalizzato a fornire ai discenti elementi utili per l’interpretazione e la valutazione delle disuguaglianze di salute in Italia, anche alla luce dell’impatto dell’epidemia Covid-19.

Obiettivo generale
Al termine del corso i discenti sono stati in in grado di:
1 - interpretare i risultati degli studi più recenti sulle disuguaglianze di salute in Italia, cogliendone la rilevanza in termini di impatto sulla programmazione sanitaria.
2 - descrivere in che misura la pandemia potrebbe intensificare queste disuguaglianze di salute e cosa possono fare le politiche sanitarie e non sanitarie per attenuarne l’impatto.

Obiettivi specifici
Hanno costituito obiettivi specifici:
- conoscere le principali misure utilizzate in ambito di epidemiologia sociale: tassi di mortalità, Standardized Mortality Ratio, Mortality Rate Ratio, speranza di vita, rischio attribuibile, slope index of inequality (SII) and relative index of inequality (RII);
- interpretare e valutare i risultati di analisi statistico-epidemiologiche sulle disuguaglianze socio-economiche nella salute, basate sugli indicatori sopra elencati, anche in forma cartografica;
- interpretare e valutare i meccanismi attraverso cui la salute può diventare più disuguale a causa della pandemia e le risposte attraverso le quali il Servizio Sanitario Nazionale può concorrere alle politiche di contrasto delle disuguaglianze.

Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 6 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie previste nel sistema ECM.
Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.

Iscrizione
Le iscrizioni al corso sono chiuse.

Programma