Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso ECM "L’impatto della pandemia da Covid-19 sulla salute mentale di pazienti migranti e in condizioni di vulnerabilità"

L’impatto della pandemia da Covid-19 sulla salute mentale di pazienti migranti e in condizioni di vulnerabilità

Si è tenuto venerdì 23 aprile 2021 il corso di formazione ECM "L’impatto della pandemia da Covid-19 sulla salute mentale di pazienti migranti e in condizioni di vulnerabilità". Il corso è stato erogato in modalità webinar. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.

Obiettivi del corso
L’obiettivo generale del corso era quello di fare il punto sulle attuali condizioni di salute mentale delle persone migranti e socialmente vulnerabili, alla luce dell’impatto della pandemia da Covid-19.

Obiettivi specifici
Alla fine del corso, i partecipanti sono stati in grado di:
1. Riconoscere il profilo psicopatologico dei migranti in relazione alle esperienze traumatiche e alle difficoltà sociali ed economiche legate alla pandemia;
2. Identificare i bisogni di salute e le barriere all’accesso e alla fruizione dell’assistenza sanitaria;
3. Indicare le più recenti innovazioni che riguardano le strategie di cura e gestione clinica di queste condizioni psicopatologiche;
4. Discutere con clinici esperti gli aggiustamenti pragmatici necessari nell’organizzazione dei setting clinici e delle modalità di cura, anche in relazione alle restrizioni alla mobilità dovute alla pandemia.

Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 3 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, psicologo e infermiere.
Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.

Programma del corso