Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso ECM "Il viaggio delle nuvole: tra accoglienza e salute dei richiedenti protezione internazionale"

Corso ECM "Il viaggio delle nuvole: tra accoglienza e salute dei richiedenti protezione internazionale"

Si è tenuto mercoledì 27 novembre 2019, presso l'Aula Agostini della sede INMP, in via di S. Gallicano 25/a, il corso di formazione ECM "Il viaggio delle nuvole: tra accoglienza e salute dei richiedenti protezione internazionale". La partecipazione al corso era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 4 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.

Introduzione al corso
La maggior parte delle persone richiedenti protezione internazionale sono state vittime o testimoni di violenza intenzionale, sia nel proprio paese d’origine che nel corso del viaggio migratorio; quindi hanno vissuto esperienze traumatiche che si ripercuotono sull’intero equilibrio mentale e corporeo. Nei luoghi dell’accoglienza le loro sofferenze si esprimono assumendo forme influenzate “anche” dalla qualità delle strutture che li ospitano e delle relazioni “possibili” al loro interno, tali “qualità” incidono analogamente sugli operatori dei centri.
Il corso ha esplorato le dimensioni dell’accoglienza delle persone richiedenti protezione internazionale attraverso le narrazioni degli psicologi e degli esperti in psico-antropologia che, operando nei CAS e nei Siproimi, si confrontano con la molteplicità delle tematiche che pervadono le relazioni tra ospiti e operatori.

Obiettivo generale
Fornire conoscenze teorico-pratiche sui modelli e sugli strumenti utili e necessari per la tutela della salute mentale degli ospiti e degli operatori dei centri di accoglienza per migranti forzati.

Obiettivi specifici
I partecipanti sono stati in grado di:
• identificare quali sono gli interventi che svolge uno psicologo nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) e nel Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori non accompagnati (Siproimi);
• identificare il fenomeno del revolving door, in ambito sanitario;
• individuare i“ganci di proiezione” possibili nella relazione clinica;
• distinguere cosa s’intende con l'espressione “curare una cura”;
• identificare il modello BASK;
• discernere come e quando utilizzare gli strumenti psicosociali e arteterapeutici per riorganizzare l’esperienza traumatica;
• identificare il modello dell’accoglienza diffusa;
• identificare la “Compassion Fatigue”;
• identificare le partage du traumatisme.

Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 4 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, odontoiatra, psicologo, biologo e infermiere.
Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.