Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso ECM "Dermatologia delle migrazioni e della povertà"

Corso ECM "Dermatologia delle migrazioni e della povertà"

Si è tenuto lunedì 25 novembre 2019, presso l'Aula Agostini della sede INMP, in via di S. Gallicano 25/a, il corso di formazione ECM "Dermatologia delle migrazioni e della povertà". La partecipazione al corso era gratuita e prevede il rilascio di n. 5 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.

Obiettivi del corso
Obiettivo generale del corso era quello di fornire ai discenti informazioni fisiopatologiche, cliniche, diagnostiche sulle patologie legate alle migrazioni e alle condizioni di povertà.

Obiettivi specifici
Alla fine del corso, i discenti sono stati in grado di:
1. Identificare appropriati strumenti diagnostici per la diagnosi delle patologie caratteristiche delle popolazioni fragili (migranti e poveri).
2. Riconoscere i quadri clinici cutanei tipici o frequenti nella cute scura e poco identificati negli ambulatori.   
3. Individuare le più comuni patologie cutanee della cute dei soggetti che vivono in condizioni socio-ambientali difficili.
4. Identificare le corrette strategie di prevenzione, cura e follow-up per le persone migranti o viventi in condizioni di povertà riguardanti le patologie della cute più frequenti nei contesti di riferimento.

Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 5 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, odontoiatra, biologo, psicologo, e infermiere.
Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.