Corso di formazione ECM "Argomenti di medicina transculturale e medicina delle migrazioni in età pediatrica"
Si è tenuto sabato 12 novembre 2016, presso l'Aula Agostini della sede INMP - in via di S. Gallicano 25/a -, il corso di formazione ECM "Argomenti di medicina transculturale e medicina delle migrazioni in età pediatrica". La partecipazione al Corso era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 7 crediti ECM. In allegato alla pagina il programma dell'evento.
Obiettivi del corso
L’evento aveva l’obiettivo di fornire elementi teorici e metodologici, oltre che strumenti e indicazioni pratiche, per la gestione delle principali problematiche del bambino migrante.
La presenza sul nostro territorio di un numero crescente di minori stranieri comunitari o provenienti da Paesi fuori dell'Unione Europea - giunti con le loro famiglie, ma sempre più spesso da soli- richiede infatti una specifica competenza degli operatori sanitari e socio-sanitari operanti in area pediatrica.
Il corso, pertanto, trattava tematiche sanitarie, come la riemergenza di antiche malattie o la comparsa di nuove, affrontando anche quegli aspetti socio-culturali e antropologici ormai indispensabili per una efficace presa in carico di questi minori, spesso non in grado di usufruire dell'assistenza sanitaria.
Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato la giornata formativa per n. 7 crediti ECM per medici chirurghi, infermieri e psicologi. Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 100% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.