Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno in visita all'INMP

Il Sindaco di Roma in visita all'INMP

Martedì 23 Febbraio 2010 l’Istituto Nazionale per la salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà-INMP ha avuto il piacere di ricevere la visita del Sindaco di Roma, Onorevole Gianni Alemanno.

Il Sindaco ha visitato gli ambulatori dell’Istituto, intrattenendosi con medici, infermieri e con le molte persone che gremivano la sala d'attesa. Tutto lo staff multiculturale dell'INMP, che opera all’interno dello storico ospedale, ha incontrato poi il Sindaco nell'Aula Agostini. Il Prof. Aldo Morrone ha illustrato all'Onorevole Alemanno e al consigliere comunale Federico Rocca l'attività scientifica, clinica e di formazione che viene svolta dall'INMP.

"Confesso di essere molto impressionato da quello che ho visto questa mattina - ha affermato l'Onorevole Alemanno - e credo che una realtà del genere debba essere molto più conosciuta all'interno della nostra città. Noi abbiamo un punto di riferimento forte e il punto di riferimento è la difesa dei diritti dell'essere umano, di tutte le persone senza distinzione alcuna. È necessario avere una visione che inizi dalla salute della persona stessa e che non sia settoriale, specialistica, ospedalizzata: dobbiamo concentrarci sui problemi reali. Spero che la visita di questa mattina, che mi ha permesso di conoscere il professor Aldo Morrone e la struttura da lui diretta, possa essere la base per il rafforzamento della collaborazione tra il San Gallicano e il Comune di Roma. Vogliamo utilizzare tutta l'esperienza di questo istituto per poter avere consigli e consulenze sulle politiche dell'immigrazione". Dunque, "lavoriamo insieme. Ci terrei che all'interno della nostra Consulta ci fosse un rappresentante del San Gallicano per fare da tramite, portare questa esperienza e dare suggerimenti per realizzare progetti comuni; questo per combattere il disagio sociale, sia degli italiani che degli immigrati. È qui che si vede la dignità e il valore di una metropoli come Roma, che non deve chiudere gli occhi, ma deve affrontare i problemi".

"In questo momento - ha spiegato il Prof. Morrone - con il Comune di Roma stiamo seguendo il piano regolatore sociale e stiamo operando per migliorare i processi di integrazione delle persone senza fissa dimora che purtroppo, nelle grandi città come Roma, muoiono nell'indifferenza più totale. L'impegno è cercare di far sì che nessuna persona, in questo comune, si senta sola, fragile; questo è il lavoro del nostro Istituto".

La presenza dell’Onorevole Gianni Alemanno ha rappresentato un ulteriore riconoscimento, da parte delle Istituzioni, delle attività che l’INMP svolge quotidianamente, sia a livello cittadino che nazionale e internazionale, grazie all'operato, alla dedizione e all’impegno di tutte le persone che ne fanno parte.

GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA GIORNATA

Guarda la visita del Sindaco all'INMP sul suo blog

duepuntozero.alemanno.it