Evento informativo “Rapporto sulla salute dei rifugiati e dei migranti nella regione europea dell'OMS”
Salute dei migranti e dei rifugiati, l'INMP diventa centro collaboratore dell’OMS
Il Ministero della salute italiano e l'INMP - Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà, insieme all'Organizzazione Mondiale della Sanità, hanno presentato lunedì 6 maggio 2019 a Roma, sede di Lungotevere Ripa n°1, il Rapporto sulla salute dei rifugiati e dei migranti nella regione europea dell’OMS.
Ha aperto i lavori il Ministro della Salute, on. Giulia Grillo; sono poi intervenuti Concetta Mirisola, Direttore generale INMP, Piroska Östlin, Deputy Regional Director OMS Europa, Santino Severoni, Direttore ad interim OMS EURO per i sistemi sanitari e Coordinatore sanitario per la salute pubblica e la migrazione e Gianfranco Costanzo, Direttore Sanitario INMP.
L’OMS ha annunciato, nel corso della giornata, la nomina dell’INMP quale Centro Collaboratore per l’evidenza scientifica e il capacity building sulla salute dei migranti. Tale riconoscimento giunge dopo una lunga e proficua collaborazione dell'Istituto con l’Ufficio Regionale di Copenaghen. Il Rapporto presentato costituisce uno dei prodotti scientifici più qualificati e rilevanti di tale collaborazione.
"È motivo di orgoglio per il SSN e in generale per il nostro Paese che un ente pubblico nazionale italiano abbia ottenuto un riconoscimento di così grande responsabilità e prestigio da parte del massimo organismo sanitario mondiale", ha dichiarato Giulia Grillo.
Il rapporto è il primo del suo genere in quanto fornisce sia un’istantanea della salute dei rifugiati e dei migranti nella regione sulla base dell’evidenza scientifica, sia un quadro chiaro delle risposte al fenomeno dei relativi sistemi sanitari. IL documento, prodotto dal “Migration and Health Program” dell'OMS, con il contributo scientifico e il supporto finanziario dell'INMP, è stato presentato per la prima volta a gennaio 2019 a Ginevra, presso la sede dell'OMS, e successivamente sono state effettuate altre presentazioni in alcuni Paesi della regione.
Lo streaming dell'evento è disponibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=3yBAckpJbdM
In allegato alla pagina sono disponibili il programma dell’evento, il report completo e il documento di sintesi, in lingua italiana, del rapporto.
Rassegna stampa web
- Ansa
- Il Sole 24 Ore
- Sanità 24 (approfondimenti)
- Quotidiano Sanità (Evento)
- Quotidiano Sanità (Tbc e dati salute)
- Today Salute
- AgenSir (intervista Costanzo)
- AgenSir (Intervista Grillo)
- AgenSir (Intervista Ostlind)
- AgenPress
- AISE (Agenzia Internazionale Stampa Estero)
- InSalute News
- Ok-Salute
- Panorama Sanità
- Paese Italia Press
- Fanpage
- About Pharma