Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

L'INMP partecipa al convegno “Lo stupro uccide ma anche il silenzio”

L'INMP partecipa al convegno “Lo stupro uccide ma anche il silenzio”

In occasione della festa della donna, l’associazione di donne di origine congolese Tam Tam D’Afrique organizza un convegno contro la violenza sulla donna presso Palazzo Montecitorio mercoledì 9 marzo 2016 alle ore 9,30 presso la Sala della Regina.

Durante il convegno si discuterà della possibilità di creare un tribunale penale che punisca i colpevoli di stupri di guerra nella Repubblica Democratica del Congo. Il convegno è intitolato “Lo Stupro Uccide Ma Anche il Silenzio.” L’iniziativa si svolge in contemporanea con l’evento organizzato a Parigi dall’associazione Ruptures, che nel 2013 ha dato inizio a una campagna coordinata da 52 donne che chiede la creazione di un tribunale penale per lo stupro usato come arma di guerra nella Repubblica Democratica del Congo.

Le Europarlamentari Cécile Kyenge e Silvia Costa parteciperanno con un contributo video. Al convegno prende parte anche il Direttore dell'INMP, Dr.ssa Concetta Mirisola, con un intervento dal titolo "Le conseguenze sulla salute delle donne della violenza sessuale".

Tam Tam D’Afrique è un’associazione di donne di origine congolese su Roma e provincia, il cui fine è la difesa dei diritti e della dignità della persona. Tra il 2009 e il 2015 ha ottenuto un’audizione presso la commissione dei diritti del Senato Italiano e promosso una campagna di raccolta firme contro la violenza come strumento di guerra nella Repubblica Democratica del Congo.

La campagna della “Bandiera delle donne” è stata firmata da premi Nobel come Shirin Ebadi e Leymah Gbowee. L’evento del 9 marzo avrà inizio alle 9,30 presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.