Manifestazione di interesse per Grafico multimediale / Graphic designer
22 novembre 2024 - L’INMP intende conferire un incarico ex art.7, comma 6 del D. Lgs. n. 165/2001, per un Grafico multimediale / Graphic designer per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto: “Programma di comunicazione dell’INMP 2024-2026 e Piano operativo 2024” – codice commessa: INMP_16_0107, che permetta l’avvio tempestivo dei lavori e operi come professionista – almeno nel primo anno di attività- all’interno del gruppo di lavoro costituito per l’attuazione del progetto, in coordinamento con il Project Manager e con l’Operation manager.
Gli obiettivi generali e specifici che dovranno essere realizzati nell’attività affidata al professionista consistono:
- interpreta e traduce il brief di progetto in concept visivi e creativi mirati ai diversi canali di comunicazione (digitali e analogici), coerentemente con gli obiettivi di comunicazione fissati dalla committenza;
- è richiesta la progettazione, declinazione e applicazione di grafiche e visual, sistemi di identità visiva, marchi e logotipi, layout editoriali, layout per web e social, per la promozione di nuovi servizi, attività e applicativi in linea con le diverse esigenze comunicative;
- la figura ricercata dovrà occuparsi anche di grafica multimediale, nello specifico: utilizzando strumenti, tecnologie e metodologie di design user centered, avrà il compito di conferire al progetto la migliore esperienza per l’utente, nel rispetto di regole e vincoli per lo sviluppo di progetti per il contesto del settore pubblico;
- si interfaccia e si relaziona con i referenti interni del gruppo di lavoro, sotto il coordinamento della UOS Formazione e Comunicazione e, su indicazione di quest’ultima, cura ove necessario i rapporti operativi con i fornitori esterni di realizzazione (es. tipografi, fotografi, ecc.).
- il ruolo richiede senso estetico e funzionale, precisione e cura dei dettagli nella realizzazione della creatività. Sono inoltre indispensabili il rispetto delle tempistiche assegnate, la capacità di condurre diversi progetti simultanei nonché flessibilità e buone doti relazionali.
Alcune tra le principali attività previste consistono in:
- ideazione di grafica creativa e realizzazione di progetti di comunicazione interna ed esterna, online ( siti,portali, landing page, social, prototipi, app mobili ecc.) e off-line (materiali divulgativi e informativi per la stampa, cartellonistica per eventi e fiere);
- definizione degli aspetti visivi,cromatici, tipografici, simbolici, interattivi per la realizzazione di un progetto grafico coerente, funzionale, usabile, efficace ed accessibile;
- produzione di prototipi di design e mock-up;
- cura dell’applicazione della brand identity su progetti;
- cura dell’aggiornamento e della produzione delle linee guida grafiche;
- ricerca di fonti fotografiche e video
L’attività è prevista in autonomia, con incontri periodici concordati di coordinamento, da svolgersi in presenza presso la sede dell INMP.
Requisiti generali per la valutazione delle candidature sono:
- Elevata professionalità nello sviluppo di grafica multimediale, nel ruolo di Grafico multimediale/ Graphic designer;
- esperienza lavorativa di almeno tre anni di attività prestata nel profilo di partecipazione. Tale esperienza può essere acquisita sulla base di regolari rapporti regolati da specifico contratto di lavoro subordinato, o di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto, o da contratto temporaneo regolato dalla legge, ovvero a seguito di incarico professionale o di consulenza.
Criteri preferenziali per la valutazione sono:
- esperienza nella progettazione e realizzazione di campagne di sensibilizzazione e di azioni di comunicazione istituzionale;
- conoscenza di leggi, regole e applicazioni comunicazione pubblica anche multimediale;
- conoscenza requisiti di accessibilità e usabilità per i siti web delle pubbliche amministrazioni;
- conoscenza di uno o più lingue straniere;
- padronanza dei principali strumenti e pacchetti software per l’elaborazione grafica pubblicitaria ed editoriale;
- titolo di studio universitario, post universitario, di specializzazione, di alta formazione anche professionale nel campo della comunicazione, della grafica, del design, delle belle arti ecc. rilasciato da soggetti (pubblici e privati) accreditati.
L’incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto per la durata di un anno, ed il relativo importo lordo omnicomprensivo massimo previsto è pari ad Euro 27.000,00 per un impegno indicativo di 4 accessi settimanali (ventisettemila/00), tenuto conto anche del regime I.V.A. da dichiarare in sede di conferimento dell’incarico.
Gli interessati dovranno iscriversi all’Albo degli esperti dell’INMP, Area Comunicazione e Formazione, indicando nell’oggetto “Partecipazione manifestazione di interesse per Grafico multimediale / Graphic designer”, secondo le modalità previste dal “Disciplinare albo degli esperti INMP”, pubblicato sul sito istituzionale nella pagina pubblicità legale; pertanto, unitamente al fac-simile di domanda di iscrizione gli interessati dovranno altresì allegare il curriculum formativo e professionale in formato europeo, autocertificato in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000, datato e firmato a pena di esclusione e copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità, inviando tutta la documentazione richiesta all’indirizzo alboesperti@pec.inmp.it, entro le ore 12:00 del 28.11.2024.
Si rappresenta che i professionisti già validamente iscritti all’Albo degli esperti in possesso di tutti i requisiti richiesti, qualora interessati a partecipare alla presente Manifestazione, devono inviare una mail all’indirizzo alboesperti@pec.inmp.it, entro il termine di scadenza sopra indicato esplicitando l’intento di proporre la loro candidatura, senza necessariamente reiterare l’invio della documentazione richiesta. Si precisa che, stante l’urgenza di definire la procedura di conferimento dell’incarico, la selezione avverrà per soli titoli.
__________________________________
Stato della procedura
Tipo di procedura: Manifestazione di interesse per Grafico multimediale / Graphic designer – INMP 16_0107
Stato avviso: chiuso
Data ultimo aggiornamento: 21/02/2025 - Motivo aggiornamento: Pubblicazione Delibera di conferimento dell'incarico