Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale (SCU) è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

Il programma è gestito dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Nazionale e rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

  • assistenza
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo
  • promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

L'INMP e il Servizio Civile Universale

Con DPCM n. 349/2024 è stata accolta la richiesta di iscrizione dell'INMP all’Albo degli enti di Servizio Civile Universale - Sezione Nazionale. Nello stesso atto vengono elencate le sedi di attuazione di progetto abilitate dall'Istituto. Con deliberazione n. 260 del 14/09/2023, l'INMP ha inoltre costituito la Struttura di Gestione del Servizio Civile Universale e nominato i propri responsabili.

Contatti
PEC: inmp@pec.inmp.it
E-mail: uoc.affariamministrativielegali@inmp.it

Documenti

Per approfondire