Il network sud europeo sulle diseguaglianze di salute
Il Network sud europeo per la lotta alle disuguaglianze nella tutela della salute nasce con la necessità condividere strategie e avviare collaborazioni transnazionali tra Paesi che hanno in comune problemi e sensibilità simili. Sono proseguite nel corso degli anni le attività di rete e di ricerca. In particolare, hanno riguardato:
- la presentazione delle priorità di intervento della Commissione europea in materia di disuguaglianze nella tutela della salute;
- risultati della survey condotta dall’INMP per rilevare gli attuali sistemi nazionali di raccolta e analisi dei dati (presenza di banche dati, tipologia di variabili/determinanti sociali rilevati, ecc.) e il grado di consapevolezza a livello politico e di governance rispetto alle disuguaglianze nella salute in ciascun Stato partecipante al network;
- discussione sulla possibilità di un progetto di ricerca sull’impatto della crisi socio-economica sulle disuguaglianze nella salute.
I partecipanti (Italia, Francia, Malta, Slovenia, Portogallo, Grecia, Regno Unito, Marocco, OMS/Europa, Ministero della salute italiano) hanno sottolineato l’importanza di proseguire con il lavoro in comune e definire un programma di interventi concreti, che possano essere utilizzati anche a livello degli Stati Membri come strumento di evidenza sui policy makers per ridurre le disuguaglianze nella salute attraverso politiche orientate all’equità. È stata avviata una ricognizione della letteratura sulle disuguaglianze nei Paesi partecipanti assegnando tale responsabilità all’Università di Torino.