Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Seminario di presentazione dei risultati conseguiti nei primi due anni del progetto “Sostegno ai programmi gibutini per la salute della donna” - Sul quotidiano di Gibuti “La Nation” il resoconto dell’evento

Seminario di presentazione dei risultati conseguiti dal progetto “Sostegno ai programmi gibutini per la salute della donna” -  Sul quotidiano di Gibuti “La Nation” il resoconto dell’evento

Il 29 settembre 2015 si è tenuto all’Hotel Sheraton di Gibuti il Seminario di presentazione dei risultati conseguiti nei primi due anni del progetto “Sostegno ai programmi gibutini per la salute della donna” nel campo della formazione del personale sanitario locale, della ricerca e della lotta contro le mutilazioni genitali femminili (MGF) nel quadro della promozione del diritto alla salute e all’integrità fisica delle donne.

Alla presenza del Segretario generale del Ministero della Salute di Gibuti, dei rappresentanti dell’OMS a Gibuti, della base militare italiana e degli altri enti locali partner, il Responsabile scientifico del progetto per l’INMP, Dr. Gianfranco Costanzo, ha inoltre illustrato i risultati dell’indagine epidemiologica volta alla stima della prevalenza del virus HPV nella popolazione femminile locale, che costituiva un dato finora non conosciuto per il Paese. Sulla base di tali risultanze, inferiori alla media dei Paesi africani, il Segretario Generale del Ministero della Salute di Gibuti ha ravvisato la possibilità di intraprendere un programma sostenibile di screening del tumore della cervice uterina. Infine, ha ringraziato l’INMP per i risultati e gli sforzi compiuti nel coordinamento di un progetto complesso e che coinvolge numerose amministrazioni pubbliche locali e partner internazionali.

L’evento è stato riportato sul quotidiano locale “La Nation”, il cui articolo in formato pdf è disponibile in allegato alla pagina.