Salute Mentale - Servizi di primo livello
Sono servizi di primo livello quelli prenotabili direttamente dai pazienti o da enti esterni. Nel dettaglio della pagina i servizi e le relative modalità di accesso.
1. Servizio di Prima Accoglienza e Valutazione (SAV)
La valutazione preliminare dei bisogni di Salute Mentale viene effettuata presso il Servizio di Accoglienza e Valutazione (SAV). Il primo colloquio è volto ad analizzare la domanda d’aiuto e i principali bisogni espressi dalla persona e/o rilevati dal clinico. Nel corso dello stesso si fa un primo inquadramento clinico, si definiscono le necessità e si stabilisce un possibile inserimento in uno dei percorsi di supporto/cura/valutazione. Al primo colloquio possono fare seguito successivi colloqui di approfondimento, che possono anche avvalersi di strumenti di valutazione psicodiagnostica, ed uno spazio di restituzione della valutazione effettuata.
Come si accede al servizio: vi si accede, senza necessità di prenotazione, direttamente presso l’INMP. Non è necessaria impegnativa.
2. Percorso di valutazione per Richiedenti Protezione Internazionale (RPI)
La U.O.S. Salute Mentale partecipa alle valutazioni finalizzate a certificare lo stato di salute delle persone Richiedenti Protezione Internazionale. In particolare, coopera nella valutazione e nella stesura della relazione finale per quanto riguarda aspetti medico/psichiatrici, valutazione psicologica, somministrazione di strumenti psicodiagnostici, approfondimento antropologico.
Oltre alla valutazione, in caso di necessità di presa in cura, ad esempio per gli esiti psicopatologici di tortura e violenze intenzionali, è possibile essere inseriti in un percorso di supporto psicologico con eventuale integrazione di supporto psicofarmacologico.
Come si accede al servizio: vi si accede inviando email all’indirizzo rifugiati@inmp.it. I mediatori dedicati a questa attività (sportello RPI) provvederanno a fissare un primo appuntamento per la programmazione delle visite di valutazione.
3. Servizio Salute e Tutela della Donna
Si occupa della presa in carico delle donne più fragili o comunque che richiedano assistenza sanitaria, psicologica e orientamento ai servizi presenti nel territorio. Aperto alle donne di qualsiasi età e provenienza, prevede percorsi sanitari e socio-sanitari di orientamento e sostegno rispetto a problematiche inerenti la salute riproduttiva, sostegno alla genitorialità, empowerment, con un’attenzione particolare alle donne che hanno subito violenza e che sono sopravvissute alla tratta. Il servizio è svolto da una équipe multi-professionale (medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, antropologi, mediatori culturali, consulente legale) per garantire una presa in carico interdisciplinare dei bisogni di salute delle donne. Per maggiori informazioni sul servizio clicca qui
Come si accede al servizio: il servizio prevede orari e spazi dedicati ai quali si può accedere direttamente, senza impegnativa, sia tramite richiesta diretta di visita ginecologica, colloquio psicologico e/o colloquio con assistente sociale, sia tramite l’indirizzo salute.donna@inmp.it
4. Sportello giovani
Il servizio offre spazi individuali e di gruppo rivolti ai giovani di età fra i 16 e i 24 anni, italiani e migranti a rischio di marginalizzazione sociale. Particolare attenzione viene data al sostegno delle competenze affettivo-relazionali nella fase di passaggio dall’adolescenza alla vita adulta. Offre orientamento e supporto relativamente a problematiche emotivo-relazionali come ad esempio: bullismo, comportamenti a rischio, incongruenza di genere e orientamento affettivo/sessuale, conflittualità intrafamiliari, etc. Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione di chi esercita la potestà genitoriale o del tutore.
Come si accede al servizio: il servizio prevede orari e spazi dedicati ai quali si può accedere direttamente, senza impegnativa, sia tramite richiesta diretta di colloquio psicologico sia tramite l’indirizzo federica.ferrari@inmp.it
5. Valutazioni del profilo di personalità in riferimento alle capacità genitoriali
Effettua valutazioni del profilo di personalità in riferimento alle capacità genitoriali. Le richieste di valutazione vengono preliminarmente discusse da un’equipe multidisciplinare composta da psicologa, assistente sociale e mediatore culturale, avvalendosi ove necessario anche del servizio di antropologia. Dopo una prima valutazione delle richieste (per congruità della domanda, competenze del servizio, disponibilità di mediazione linguistico-culturale per specifiche aree di provenienza dei genitori da valutare), viene inviata risposta con l’esito e, in caso di presa in carico, i Servizi invianti verranno contattati per organizzare il percorso di valutazione.
Il servizio prevede anche la possibilità di attivare presso l’INMP percorsi psicologici di sostegno alla genitorialità.
Come si accede al servizio: l'invio della richiesta deve avvenire tramite PEC all’indirizzo direzionesanitaria@pec.inmp.it. È necessario allegare la richiesta del Tribunale dei Minori e i riferimenti telefonici del Servizio che invia la richiesta stessa.
6. Accertamento dell'età dei minori stranieri non accompagnati
La U.O.S. Salute Mentale partecipa alle attività dell’INMP per l’accertamento dell'età in minori stranieri non accompagnati. La valutazione viene effettuata, su richiesta dell’Autorità competente, da un’equipe multidisciplinare di cui fanno parte assistente sociale, psicologo e pediatra, secondo le procedure previste dal Protocollo olistico per l’accertamento dell'età anagrafica dei Minori Stranieri Non Accompagnati, approvato in Conferenza Unificata con le Regioni il 9 luglio 2020.
Come si accede al servizio: l'invio della richiesta deve avvenire tramite PEC all'indirizzo direzionesanitaria@pec.inmp.it