Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

PNES - Contrastare la povertà sanitaria

Il Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027 interviene per rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso, anche nell’ottica di sviluppare un’azione di sistema e di capacitazione dei sistemi sanitari regionali, in sette Regioni del Paese: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. L'INMP è Organismo Intermedio dell'area di intervento "Contrastare la povertà sanitaria".

L’Area di intervento Contrastare la povertà sanitaria è coerente con le linee strategiche dell’INMP che opera per il rafforzamento delle connessioni tra istituzioni e reti sociali, attraverso un modello di lavoro basato sulla prossimità alla popolazione vulnerabile e sulla presa in carico della persona in una dimensione olistica.

Tutte le azioni si diramano dal comune obiettivo di realizzare azioni volte all’integrazione dei servizi e al rafforzamento della rete comunitaria, fondata sui determinanti sociali di salute e orientata a promuovere la salute e l’empowerment delle persone e delle comunità.

Le attività che si realizzeranno per contrastare la povertà sanitaria hanno l’obiettivo di concretizzare iniziative capaci di ridurre le barriere di accesso ai servizi sanitari e sociosanitari per le persone vulnerabili dal punto di vista socio-economico, mediante il paradigma della sanità pubblica di prossimità, dell’inclusione attiva, dell’integrazione sociosanitaria e di comunità.

L’area è articolato, a sua volta, in 5 aree di intervento, i cui contenuti sono mutuati dalle Linee Programmatiche elaborate da INMP e condivise con l’Autorità di Gestione del PNES.

In sintesi le aree di intervento sono orientate a:

  1. potenziare la capacità dei servizi sanitari e socio-sanitari di rispondere ai bisogni di salute con accesso a bassa soglia, anche attraverso l’outreach;
  2. adeguare le competenze del personale sanitario e socio-sanitario e azioni informative – educative verso la popolazione target;
  3. prendere in carico i bisogni di salute delle persone in condizione di vulnerabilità socio economica;
  4. valutare il trasferimento delle buone pratiche adottate attraverso analisi epidemiologiche;
  5. promuovere l’inclusione della rete di comunità nelle reti aziendali.

Per maggiori informazioni e per vedere nel dettaglio le aree di intervento, i progetti, le fasi e i beneficiari dell'Area Contrastare la povertà sanitaria clicca sul bottone sottostante e vai al sito web dedicato.

Vai al sito