Linea di attività a.3
Progettazione e sperimentazione di un percorso formativo per mediatori/facilitatori RSC in sanità
Sarà progettato e realizzato un percorso formativo per mediatori/facilitatori RSC in sanità, da impiegare nel contesto dei servizi, all’interno di programmi di “mediazione di sistema”.
Tale percorso verrà sviluppato a partire dall’esperienza maturata dall’INMP con il Progetto FEI ForMe1, in cui è stato definito il core curriculum formativo del mediatore in tale ambito.
Al riguardo, si costituirà presso l’INMP un Gruppo di lavoro che coinvolgerà esperti di organizzazioni sociosanitarie e associazioni RSC con specifiche competenze nel campo della didattica.
Nell’indicare i criteri di selezione dei mediatori/facilitatori destinatari delle attività di formazione, saranno valorizzati i giovani già attivi nei territori e coinvolti da UNAR in percorsi formativi e di empowerment delle comunità RSC.
I discenti formati nell’ambito del percorso sperimentale saranno coinvolti in attività di ricognizione e analisi del contesto presso le Aziende sanitarie territoriali, anche attraverso modalità di training sul campo. Andranno inoltre a costituire il primo nucleo di una banca dati di mediatori/facilitatori con competenze in ambito sanitario che potranno contribuire in futuro alla realizzazione di azioni locali a supporto dell’implementazione del Piano d’azione salute RSC.
___________________________________ |
1 Mirisola C (a cura di). ForME - Percorso formativo per mediatori transculturali in ambito sanitario. Roma: Tipolitografia Trullo srl, 2015. |
<< Torna alla home-page del Progetto Salute RSC |
<< Torna alla pagina dedicata alle azioni di livello nazionale del Progetto Salute RSC |