Linea di attività a.2
Raccolta, catalogazione e disponibilità online di materiale per attività di educazione alla salute
L’attività punta alla raccolta di materiale informativo e di educazione alla salute già prodotto in questi anni in Italia e utilizzato a vantaggio di gruppi hard-to-reach, nell’ambito di iniziative di prossimità o nell’assistenza ordinaria.
A riguardo, verrà insediato presso l’INMP un panel multidisciplinare e multiprofessionale di esperti, cui affidare la ricognizione, la valutazione e la catalogazione del materiale d’interesse.
Per il reperimento del materiale disponibile, il progetto si avvarrà della competenza di documentalisti esperti. È prevista inoltre la collaborazione delle associazioni RSC e altre organizzazioni di settore individuate nell’ambito della Piattaforma nazionale Rom, Sinti, Caminanti – istituita con Decreto dell’UNAR dell’11 settembre 2017 – e/o del Forum delle predette Comunità secondo quanto previsto dalla Strategia nazionale di inclusione 2012-2020, e di altre reti di stakeholder attive a livello nazionale e locale.
I documenti reperiti saranno valutati dagli esperti del Gruppo di lavoro sia dal punto di vista della validità scientifica che dell’efficacia comunicativa, e classificati per tematiche rilevanti. I prodotti ritenuti idonei saranno tradotti con il supporto di traduttori delle predette associazioni. Infine, tali prodotti saranno resi disponibili online su apposita area web.
<< Torna alla home-page del Progetto Salute RSC |
<< Torna alla pagina dedicata alle azioni di livello nazionale del Progetto Salute RSC |