Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione - Scarica il volume monografico
L'Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione è il frutto della collaborazione scientifica tra INMP, Istat e i maggiori esperti su questo tema. La presente monografia si pone l'obiettivo di fornire un quadro esaustivo delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione e area geografica in Italia fornendo, per la prima volta, cartografie e indicatori diversi da quelli già pubblicati. In allegato alla pagina, è possibile scaricare la pubblicazione in formato pdf.
Descrizione dell'Atlante (tratta dall'Abstract dlla pubblicazione)
Obiettivi dell'Atlante
Valutare le differenze geografiche e socioeconomiche nella mortalità e nella speranza di vita in Italia; valutare la quota di mortalità nella popolazione attribuibile a un livello di istruzione medio-basso, attraverso l’uso di cartografie e indicatori.
Lo studio
Lo studio adotta un disegno longitudinale di popolazione, arruolata al Censimento 2011 e seguita nel tempo per lo stato in vita, registrando l’eventuale uscita per morte o per trasferimento all’estero.
Setting e partecipanti
Studio realizzato utilizzando la base dati dell’Istituto nazionale di statistica (Istat) creata dall’interconnessione del Censimento 2011 con l’archivio nazionale dei decessi (2012-2014) per 35 raggruppamenti di cause di morte. Età, genere, residenza e titolo di studio sono tratte dal Censimento.
Principali misure di outcome
Sono stati calcolati i valori della speranza di vita alla nascita per genere, regione e livello di istruzione. Per la popolazione compresa fra 30 e 89 anni, separatamente per maschi e femmine, sono state costruite:
- mappe provinciali, che mostrano per ciascuna causa la distribuzione per quintili dei rapporti standardizzati di mortalità (standardised mortality ratio, SMR) “lisciati” (smoothed), aggiustati per età e livello di istruzione e stimati con modelli bayesiani per piccole aree (spatial conditional autoregressive model);
- mappe regionali della frazione di mortalità attribuibile (population attributable fraction, PAF) per livello di istruzione medio e basso, calcolati a partire dai rapporti tra tassi di mortalità standardizzati per età (mortality rate ratios);
- tabelle contenenti, per ciascuna regione, tassi di mortalità, anni di vita persi standardizzati per età (standardized YLL rate) e rapporti tra tassi di mortalità standardizzati per età (MRR).
"Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione" - Scarica il documento
La monografia è stata pubblicata su Epidemiologia & Prevenzione, rivista dell'Associazione Italiana di Epidemiologia.
Clicca qui per scaricare l'Atlante
L'Atlante è disponibile anche sul sito della Rivista Epidemiologia e Prevenzione al seguente link http://www.epiprev.it/pubblicazione/epidemiol-prev-2019-43-1-suppl-1