Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Un servizio per le strutture sanitarie: la piattaforma INMP per cercare un mediatore in ambito sanitario

Piattaforma per l’Elenco nazionale dei Mediatori Transculturali esperti in campo Sanitario

17 aprile 2024 - Nell’ambito delle attività del Centro nazionale per la mediazione transculturale in campo sanitario è stato gestito il progetto Promessa - Promozione della figura del mediatore transculturale specializzato in ambito sanitario all’interno del Sistema di accoglienza per i migranti e i rifugiati.

Tra i risultati di Promessa c’è la realizzazione della piattaforma interattiva https://elencomediatori.inmp.it, presentata ufficialmente il 23 febbraio scorso a margine dell’evento finale del progetto. La piattaforma raccoglie, in un Elenco Nazionale, tutti i mediatori che sono stati valutati esperti del settore, secondo i criteri del core curriculum dell’INMP, e si propone come strumento privilegiato in grado di facilitare il contatto tra domanda e offerta tra gli enti e i servizi che si occupano di mediazione e i professionisti in mediazione che rispondono alle esigenze sanitarie territoriali.

L’Elenco dei mediatori si presenta in una duplice veste. La piattaforma, infatti, oltre ad essere pubblica e dunque visitabile liberamente e consultabile da ciascun cittadino - utilizzando una mappa dinamica che mostra i professionisti iscritti per ogni regione italiana di residenza/domicilio - consente a chi dispone di un profilo “Consultatore” di accedere ai nominativi dei mediatori stessi, filtrandone la ricerca tramite l’inserimento di determinati criteri. I criteri di selezione sono: il territorio, le lingue parlate, i contesti di lavoro trattati (ad esempio pronto soccorso, consultorio, ospedale, approdi, tra gli altri), il target e il setting di esperienza (ad esempio salute materno-infantile, salute mentale, MSNA, persone senza dimora e altri) e tipo di attività svolte (rilasci STP/ENI, orientamento ai servizi, o altro ancora).

Attraverso un’autenticazione doppia, il consultatore - ovvero il rappresentante dell’ente che ha bisogno per l’erogazione dei propri servizi dell’attività di mediazione - avrà accesso riservato ai nominativi e ai recapiti dei mediatori individuati con le caratteristiche filtrate. Tutte le informazioni per la guida alla navigazione della piattaforma con profilo consultatore sono disponibili direttamente alla sezione “Cerca un mediatore” della homepage.