Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Servizio oncologico decentrato a Lampedusa: INMP sigla protocollo d’intesa

Servizio oncologico decentrato a Lampedusa: INMP sigla protocollo d’intesa

Palermo, 25 giugno 2025 - È stato firmato il Protocollo d'intesa tra l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), l’ASP di Palermo, il Comune di Lampedusa e Linosa, il Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo e l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana.

Il protocollo ha l’obiettivo di garantire la somministrazione di terapie ai pazienti oncologici direttamente sull'isola, riducendo così i disagi legati ai trasferimenti verso i centri di riferimento sulla terraferma.

“Questa iniziativa costituisce un modello per altre realtà geograficamente decentrate e con difficoltà di accesso ai servizi, che la Regione siciliana si sta già impegnando a replicare” ha affermato l'Assessore alla Salute della Regione siciliana Daniela Faraoni.

“È un sogno che si avvera”, aggiunge Filippo Mannino, Sindaco di Lampedusa e Linosa “e che si aggiunge alle tante iniziative portate avanti, anche grazie all’aiuto di INMP e del Ministero della Salute, per la salute dei cittadini dell'isola”.

“Questa iniziativa”, afferma Maria Grazia Furnari, Direttrice generale del Policlinico di Palermo, “rappresenta un segno tangibile dell’impegno delle istituzioni per garantire ai pazienti lampedusani le cure oncologiche evitando loro di spostarsi dal proprio domicilio”.

Soddisfazione espressa anche dal Direttore sanitario dell'ASP di Palermo, Antonino Levita, e dal Direttore Generale dell’INMP, Cristiano Camponi, che ha sottolineato “Questo è un accordo molto importante che conferma l’impegno dell’INMP, al fianco del Ministero della Salute, per le persone che vivono a Lampedusa, rafforzando ulteriormente e mettendo a sistema le iniziative finora realizzate, a partire dall’istituzione di una postazione 118 medicalizzata sull'isola”.

Presenti all’incontro anche il Dirigente generale del Dipartimento per la pianificazione strategica Salvatore Iacolino, il direttore sanitario del Policlinico, Alberto Firenze, il direttore amministrativo Sergio Consagra e l’assessore comunale alla salute di Lampedusa e Linosa Aldo Di Piazza.