Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Seconda tappa del progetto “La Asl in Camper”: martedì 28 maggio l’INMP a Via Casal Boccone

Seconda tappa del progetto “La Asl in Camper”: martedì 28 maggio l’INMP a Via Casal Boccone

28 maggio 2024 - È partito sabato 18 maggio il progetto 2024 della Asl Roma1 “La Asl in Camper”, che viene realizzato con il contributo dell’INMP, i sei distretti sanitari, i Dipartimenti di Prevenzione della Asl Roma1 e alcuni enti del terzo settore.

Si terranno martedì 28 maggio, in Via di Casal Boccone 112, e giovedì 30 maggio, presso il mercato di Largo degli Osci a San Lorenzo, la seconda e la terza tappa dell’iniziativa. Si tratta di 12 giornate (6 prima dell’estate e 6 nel periodo autunnale) dedicate alla prevenzione e alle azioni di prossimità con particolare attenzione alle persone più fragili, migranti e vulnerabili.

Martedì 28 maggio, dalle ore 15.00 alle 18.30, il camper e lo staff medico e socio-sanitario vi aspettano nello stabile occupato di Via di Casal Boccone 112, all’interno del territorio del III Municipio di Roma. In questa giornata saranno resi disponibili i seguenti servizi:

- informazioni e orientamento socio-sanitario
- accoglienza e orientamento individuale
- rilascio tesserino STP/ENI per i cittadini stranieri non iscrivibili
- servizio veterinario
- misurazione dei parametri vitali
- visite mediche generali
- visite oculistiche (pressione oculare e progetto occhiali)
- prelievo HCV per screening

Per chi volesse, sarà inoltre possibile ricevere assistenza per la prenotazione di:

  • Screening HCV (per i nati dal 1969 al 1989)
  • Screening mammografico
  • Screening cervice uterina (Pap test) dai 25 ai 64 anni.

L’INMP, per questa uscita, coinvolgerà un team socio-sanitario multidisciplinare così composto: medico oculista, medico di medicina generale, mediatrice transculturale di lingua araba e assistente sociale. Maggiori informazioni sull’uscita del 30 maggio verranno date nelle prossime ore.

Gli interventi di medicina di prossimità permettono di raggiungere, con medici specialisti e operatori socio-sanitari, persone che, spesso, finiscono per rinunciare alle cure a causa di barriere nell’accesso ai servizi. L’obiettivo, attraverso visite e screening gratuiti nelle zone con più alta concentrazione di gruppi di popolazione cosiddetti hard-to-reach, è quello di avvicinare i servizi alle persone più vulnerabili, promuovendo percorsi più accessibili di presa in carico.

L’offerta attiva cambierà ad ogni uscita e ne verrà data ampia comunicazione sul sito e sui canali social dell’INMP.

Di seguito le date e le località delle uscite previste per il progetto “La Asl in camper” nei mesi di maggio e giugno 2024: