Salute non sempre uguale: il ruolo dell’INMP al XLVIII Congresso AIE
22 aprile 2024 - Si è tenuto nei giorni 16-19 aprile 2024, presso il Palazzo dei congressi di Riccione, il XLVIII Congresso dell’AIE - Associazione Italiana di Epidemiologia dal titolo “Salute non sempre uguale: studiare e gestire differenze e variabilità per comprendere le interAzioni”. L’evento mirava ad esplorare il ruolo che l’epidemiologia ha svolto in questi anni - e che sempre più deve svolgere - per affrontare e risolvere le disparità di salute che si osservano nelle regioni italiane e che possono tradursi in differenze nella qualità e nella durata della vita, a scapito del diritto universale alla salute e a un ambiente sano.
L’INMP ha preso parte al convegno attraverso la partecipazione della UOC Epidemiologia, che è stata attiva su molti fronti congressuali.
Il Dott. Alessio Petrelli, Direttore della UOC, ha moderato la sessione plenaria di apertura “Differenze”, mentre la sessione parallela, dal titolo “Migrazioni ed emergenze umanitarie”, è stata moderata dal Dott. Anteo Di Napoli, dirigente medico dell'INMP.
La Dott.ssa Martina Ventura, epidemiologa dell'Istituto, ha presentato, all'interno della sessione dedicata alla "Salute mentale", il lavoro “Impatto del Covid-19 sulle disuguaglianze socioeconomiche nell’accesso ai servizi di salute mentale. Risultati del progetto multicentrico “COMEH”. Maggiori informazioni sull'attività progettuale INMP in merito a Covid-19 e salute mentale sono disponibili cliccando qui.
L’INMP ha coordinato, infine, la riunione del gruppo di lavoro sulla salute dei migranti.