Pubblicata a firma INMP la prima versione di una scala fenomenologica per la valutazione delle allucinazioni
17 marzo 2024 - È stato pubblicato sulla rivista internazionale open access Dialogues in Philosophy, Mental and Neuro Sciences l’articolo scientifico “The Phenomenological Auditory Hallucination Scale, first version”. Lo studio si inserisce nel programma di ricerca di psicopatologia delle allucinazioni, volto a migliorare la differenziazione tra fenomeni post-traumatici e fenomeni psicotici.
Viene presentata la prima versione di una scala fenomenologica per la valutazione delle allucinazioni (PAHS.1), costruita in modo che tenga conto non solo delle caratteristiche intrinseche del fenomeno allucinatorio, ma anche degli elementi contestuali all’interno dei quali emerge. Atmosfera dell’incontro, capacità interpersonali, stato di coscienza, fenomeni psicopatologici concomitanti, esperienza dello spazio e del tempo, e presa di posizione di fronte al fenomeno disturbante, sono gli elementi che la scala permette di esplorare. Ne emerge un quadro di insieme utile per differenziazioni più sottili che consentano una buona diagnosi differenziale, con implicazioni utili per la successiva scelta del progetto terapeutico.
L’elaborazione della PAHS.1 si è svolta in collaborazione con il gruppo di psicopatologi che partecipa alle riunioni del Circolo Romano di Psicopatologia.
____________________
Aragona M & Maggiora M. (2023). The Phenomenological Auditory Hallucination Scale, first version. Dial Phil Ment Neuro Sci 16(1): 14-27.
Per leggere l'articolo completo e per il download vai alla pagina https://www.crossingdialogues.it/journal/current-issue/original-articles-aragonamaggiora/