Protesi odontoiatriche mobili gratuite, selezionati i primi 100 pazienti in provincia di Chieti
Presentazione della seconda fase del progetto INMP in collaborazione con la ASL di Lanciano-Vasto-Chieti
5 luglio 2024 - Si inaugura oggi la seconda fase del progetto di odontoiatria sociale promosso dall’Istituto nazionale salute, migranti e povertà (INMP), ente del Servizio Sanitario Nazionale vigilato dal Ministero della Salute, in collaborazione con la ASL di Lanciano-Vasto-Chieti. La finalità del progetto è di migliorare lo stato di salute in campo odontoiatrico della popolazione in condizioni di vulnerabilità socio-sanitaria, integrando l’offerta e l’operatività dei servizi sanitari attivi sul territorio.
Con questo avvio, alla presenza del Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio, dell’Assessore alla Salute Nicoletta Verì, del sindaco di Lanciano Filippo Paolini e di Sergio Caputi, Direttore di clinica odontoiatrica dell’Università di Chieti, si inaugura un nuovo passo della collaborazione iniziata a marzo 2024 con una campagna di odontoiatria sociale di prossimità, al fianco della ASL. L’INMP, con un motorhome odontoiatrico fornito dall’associazione Odontoiatri Cattolici Italiani, ha fatto tappa in 37 dei comuni delle aree interne, più lontane dai servizi sanitari territoriali, visitando oltre 600 persone.
All’ospedale di Lanciano “Floraspe Renzetti” saranno erogate le prestazioni necessarie per assicurare protesi odontoiatriche mobili a circa 100 persone che hanno i requisiti clinici e con ISEE inferiore ai 10.000€, individuate durante la campagna sul territorio.
Nell’ambito del progetto è previsto l’ammodernamento dell’ambulatorio, con la sostituzione di un riunito e l’attrezzatura necessaria a fornire il servizio protesico.
“La tutela della salute necessita di interventi integrati e multidisciplinari. Il modello di INMP, attraverso la fornitura di dispositivi protesici odontoiatrici, permette non solo di migliorare la salute orale delle persone, ma ha effetti positivi sulle possibilità di inclusione sociale e, in generale sulla qualità della vita” afferma il prof. Luigi Baggi, responsabile del progetto e Direttore dell’Unità di Odontoiatria sociale dell'INMP.
“La sinergia con l’INMP nasce da una precisa volontà della Regione, che guarda con particolare attenzione alle fragilità e alla salute nelle Aree Interne. Un campo, questo, che vede la nostra Azienda impegnata in un’attività di prevenzione assai proficua con la Casa della Salute mobile, grazie a una puntuale organizzazione e alla collaborazione con le amministrazioni comunali e i medici di medicina generale. Siamo, quindi, in piena sintonia con la finalità del progetto di odontoiatria sociale, che per questo ha preso avvio proprio dalla provincia di Chieti”, è quanto dichiarato dal Direttore generale della ASL Thomas Schael.