PNES - area di intervento “Contrastare la povertà sanitaria”: sottoscritte le Convenzioni tra INMP e le 38 Aziende Sanitarie beneficiarie
21 giugno 2024 - A seguito dell'approvazione da parte del Ministero della Salute, in veste di Autorità di Gestione del PNES - Programma Nazionale Equità nella Salute, del Piano Operativo dell’area di intervento “Contrastare la povertà sanitaria”, proposto dall’INMP in qualità di Organismo Intermedio, si è potuto dare avvio alle attività. Il Piano operativo si articola in 13 progettualità, sei a titolarità INMP, per un totale di 2.925.000,00 €, e 7 a regia INMP, per complessivi 182.996.025,00 €.
Si è dunque proceduto all’invio e alla sottoscrizione della Convenzione regolante i rapporti tra INMP e le 38 aziende beneficiarie per la realizzazione degli interventi di loro competenza e al fine di assicurare una efficiente ed efficace attuazione del PNES. Con la firma della Convenzione, tutte le aziende si sono impegnate a realizzare progetti aventi tempi, costi, indicatori di output e risultato definiti. Tali progetti dovranno poi essere dettagliati all’interno di un Piano di interventi (con schede progetto specifiche e schede finanziarie di preventivo delle spese nel rispetto dei massimali previsti) che ogni Azienda ha il dovere di presentare entro e non oltre il 24 giugno.
La Convenzione regola altresì gli obblighi e le procedure che le Aziende dovranno rispettare, gli obblighi di INMP per meglio garantire il supporto per la piena e corretta realizzazione dei progetti presentati nonché le modalità di ammissibilità delle spese sostenute, di monitoraggio e rendicontazione.
È stata altresì approvata, con deliberazione n. 161 del 20/06/2024, l’istituzione - e il relativo disciplinare di composizione e funzionamento - della Commissione dell’INMP per la valutazione, per le operazioni a regia, dei piani di intervento che presenteranno le aziende sanitarie beneficiarie del Programma.
Il PNES e l’area di intervento “Contrastare la povertà sanitaria”
Il Programma Nazionale Equità nella Salute - PNES interviene per rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso, anche nell’ottica di sviluppare un’azione di sistema e di capacitazione dei sistemi sanitari regionali, in sette Regioni del Paese: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Una delle aree di intervento del PNES è quella relativa al contrasto della povertà sanitaria. Le attività previste all'interno dell’area mirano a concretizzare iniziative capaci di ridurre le barriere di accesso ai servizi sanitari e sociosanitari per le persone vulnerabili dal punto di vista socio-economico, mediante il paradigma della sanità pubblica di prossimità, dell’inclusione attiva, dell’integrazione sociosanitaria e di comunità.
Maggiori informazioni e tutti gli atti ufficiali sono disponibili sul sito dedicato all’area di intervento.