Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Lampedusa: al via il nuovo servizio di odontoiatria sociale

Lampedusa: al via il nuovo servizio di odontoiatria sociale

6 maggio 2024 - Al via il nuovo servizio di odontoiatria sociale a Lampedusa lanciato oggi dall’INMP nell’ambito di una serie di iniziative a favore della popolazione, con l’obiettivo di promuovere l’equità nella salute, in particolare per le persone più vulnerabili.

Il nuovo servizio dedicato all’odontoiatria sociale presso il poliambulatorio dell’isola di Lampedusa è stato inaugurato alla presenza del Commissario straordinario della ASP di Palermo, Daniela Faraoni, del Sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, e del Direttore Generale dell’INMP, Cristiano Camponi.

<<Oggi è una giornata importante perché questa inaugurazione testimonia la grande attenzione che il Ministero della Salute, per il tramite dell’INMP, ha verso la popolazione Lampedusana e le esigenze di salute delle persone presenti sull’isola, per le quali si stanno portando avanti da mesi numerose iniziative. Siamo orgogliosi di quanto stiamo realizzando ma ancora di più della rete di collaborazione che abbiamo costruito insieme alla Regione Siciliana, al Comune di Lampedusa, all’ASP di Palermo e a tutti gli altri attori a diverso titolo coinvolti. Quando si lavora a stretto contatto e in sinergia con gli enti del territorio è possibile dare vita a interventi realmente efficaci, creando un effetto moltiplicatore>> così il Direttore generale dell’INMP, Cristiano Camponi.

Si tratta del primo risultato operativo del nuovo accordo di collaborazione siglato tra INMP e ASP di Palermo per la realizzazione di interventi sanitari e socio-sanitari di medicina sociale in ambito odontoiatrico, oculistico e di salute mentale. Obiettivo dell’accordo - partito da Lampedusa e che sarà sviluppato anche in altri territori di competenza dell’ASP caratterizzati da vulnerabilità socio-economiche - è la creazione condivisa e il potenziamento dei servizi di prossimità e dell’offerta di servizi sanitari specifici, nell’ottica di migliorare l’appropriatezza delle prestazioni e promuovere una maggiore equità nella salute.

Per l’ambulatorio di odontoiatria di Lampedusa, l’INMP finanzia la fornitura di apparecchiature e delle protesi odontoiatriche e garantisce la presenza di proprio personale qualificato in aggiunta al personale sanitario già operante presso la struttura.

Tra le prestazioni offerte, la prima visita odontoiatrica seguita dall’eventuale percorso terapeutico necessario, fino alla fornitura di protesi odontoiatriche mobili gratuite agli aventi diritto. I beneficiari saranno infatti identificati attraverso la valutazione della condizione di vulnerabilità socio-economica e della necessità clinica di intervento correttivo.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto dell’impegno dell’INMP sul territorio lampedusano. Nell’ultimo anno, infatti, su mandato del Ministero della Salute, INMP ha rafforzato la sua presenza e collaborazione a supporto delle competenti autorità locali, a partire dall’attivazione, lo scorso settembre, della postazione medicalizzata 118, a beneficio di tutta la comunità isolana, e dalla definizione partecipata e condivisa di protocolli operativi di presa in carico e assistenza sanitaria della popolazione migrante. Impegno proseguito attraverso la collaborazione con le strutture sanitarie locali per la definizione di un percorso di triage ostetrico-ginecologico per le donne migranti neo-arrivate e di un percorso di diagnosi rapida di tubercolosi (TBC) attiva, entrambi realizzati nell’ambito del “Progetto Memoria, migrazioni ed accoglienza a Lampedusa”, finanziato dal FAMI.