“Insieme contro l’HIV”: lo staff sanitario INMP impegnato nella settimana europea del test contro HIV e altre Infezioni Sessualmente Trasmesse
22 maggio 2024 - Martedì 21 maggio si è tenuta, presso il poliambulatorio INMP di Trastevere, l’iniziativa “Insieme contro l’HIV” promossa dall’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” nell’ambito della “European testing week”, la settimana europea del test contro HIV e altre Infezioni Sessualmente Trasmesse.
Lo staff sanitario dell’Istituto, affiancato da medici e infermieri dello Spallanzani, ha coinvolto i pazienti della struttura fornendo loro counseling e test rapidi, anonimi e gratuiti, per HIV, HCV (ossia l’epatite C) e sifilide.
La partecipazione dell’INMP e delle altre associazioni sul territorio che si occupano di soggetti ad alto rischio di malattie a trasmissione sessuale nasce dalla volontà di ampliare il bacino di utenza e scavare il sommerso. Si calcola, infatti, che nel nostro Paese ogni anno siano tra le ottomila e le dieci mila le persone che contraggono l’HIV ma che, non eseguendo il test, non sanno di essere malate.
“La nostra missione è raggiungere i gruppi vulnerabili della popolazione”. Persone che più molte di altre rischiano l’esposizione al contagio delle malattie sessualmente trasmissibili. “Dalla nostra esperienza la percezione del rischio è bassa” - ha dichiarato il professor Christian Napoli, Direttore Sanitario dell’INMP - “oggi si è ridotta l’attenzione a queste malattie, alcune sono croniche, con un costo sociale ed economico inaccettabile. La prevenzione è difficile se non si riesce a comunicare efficacemente ed è proprio su questo che abbiamo investito”.
La campagna, realizzata dallo Spallanzani - in sinergia con l’INMP, il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, l’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’Aids (ANLAIDS) Lazio, l’associazione Arcigay Roma, il Gay Center, associazione Plus Roma e Be Free Cooperativa Sociale contro tratta, violenza e discriminazioni - proseguirà fino a domenica 26. Clicca qui per il calendario completo.
Per ulteriori info sull’iniziativa e per ascoltare la voce dei protagonisti, la redazione di Sky ha realizzato un articolo e un video disponibili al seguente link: https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2024/05/21/hiv-italia-casi