Il Console Generale francese in Italia Monsieur Maïolino in visita presso l’INMP
18 ottobre 2024 - Nella mattina di venerdì 18 Ottobre 2024, l’INMP ha avuto il piacere di accogliere, presso la propria struttura, il Console Generale del Consolato Generale francese in Italia, Monsieur Fabrice Maïolino. Il console e i suoi collaboratori sono stati ricevuti presso il Teatro Anatomico dalla Direzione Strategica dell’INMP, il Dott. Cristiano Camponi, la Dott.ssa Claudia Borzi e il Prof. Christian Napoli, dal Direttore della U.O.C. Prevenzione Sanitaria, la Dott.ssa Giovanna Laurendi, dalla Responsabile della U.O.S. Salute e mediazione transculturale, la Dott.ssa Laura Piombo, e dalla mediatrice culturale di lingua francese, la Dott.ssa Laurence Salé.
Il Console e i suoi collaboratori hanno avuto l’opportunità di visitare il Poliambulatorio INMP guidati dal Direttore Sanitario, al fine di vedere in prima persona il modello di presa in carico multidisciplinare, multiprofessionale e transculturale messo in atto. È stato espresso particolare interesse per l’attenzione dell’Istituto alle differenze linguistico-culturali e alla tutela delle vulnerabilità, nonché per le attività socio-sanitarie erogate, introdotte ed illustrate nel corso della visita dall’assistente sociale dell’INMP, la Dott.ssa Francesca Raho.
Nel corso della visita, il Dott. Massimiliano Aragona, Responsabile della U.O.S. Salute Mentale, ha presentato i progetti in essere presso il nostro Istituto relativamente alla promozione della salute mentale nei gruppi vulnerabili, ivi incluse le persone in condizioni di fragilità psicosociale, italiane o immigrate, e i richiedenti protezione internazionale. Infine, la Dott.ssa Mbiye Diku ha illustrato al Console il servizio “Salute e Tutela della Donna”, dedicato alla presa in carico delle donne di qualsiasi età e cittadinanza, in condizioni di momentanea fragilità o che richiedano assistenza sanitaria, psicologica e/o orientamento ai servizi presenti nel territorio.