Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Gli studenti della Summer School dell’American University of Rome in visita all’INMP

Gli studenti della Summer School dell’American University of Rome in visita all’INMP

Roma, 17 luglio 2024 - Nel pomeriggio di mercoledì 17 luglio 2024 l’INMP ha avuto il piacere di ospitare, presso la propria struttura, gli studenti della Summer SchoolHealth and Risk Communication in an Interpandemic World: Strategies for a System Thinking and Equity-Driven Approach” organizzata dall’American University of Rome sotto il Coordinamento scientifico della Prof.ssa Renata Schiavo, Senior Lecturer presso la Columbia University Mailman School of Public Health di New York.

L’incontro - organizzato da Leuconoe Grazia Sisti, Alessandra Diodati (UOC Rapporti internazionali) e Francesca Scorsino (UOC Formazione e Comunicazione) - ha inteso offrire ai discenti l’expertise dell’Istituto in ambito di interventi di prossimità co-progettati con le comunità, comunicazione interculturale e promozione della relazione di cura incentrata sulla persona, nonché produzione e interpretazione delle evidenze scientifiche sulla salute dei migranti.

L’evento è stato introdotto dalla presentazione dell’INMP a cura del Prof. Christian Napoli, Direttore Sanitario dell’Istituto e ha contemplato gli interventi di Francesca Scorsino, esperta di formazione e comunicazione (UOC Formazione e Comunicazione), Angela Forese, mediatrice culturale di lingua cinese e collaboratrice della UOC Coordinamento scientifico, Maria Concetta Segneri, antropologo medico (UOS Salute mentale e UOC Prevenzione sanitaria), Alessandra Diodati (Direttore ff UOC Rapporti internazionali) e di Anteo Di Napoli, epidemiologo (UOC Epidemiologia) e Massimiliano Aragona, psichiatra (Responsabile UOS Salute mentale).

Gli studenti hanno avuto anche l’opportunità di visitare il Poliambulatorio INMP, esprimendo particolare interesse e apprezzamento per il modello di presa in carico multidisciplinare e multiprofessionale messo in atto e per l’attenzione dell’Istituto alle differenze linguistico-culturali e alla tutela delle vulnerabilità.