Giornata mondiale per l'igiene delle mani 2024
05/05/2024 - Il 5 maggio ricorre la Giornata mondiale per l'igiene delle mani, istituita per sensibilizzare le persone e gli operatori alla prevenzione delle malattie infettive e al mantenimento di una buona salute. In occasione della giornata, il WHO - World Health Organization ha presentato la campagna “Save lives: clean your hands”. Il messaggio Salva vite: igienizza le mani focalizza l’attenzione sull’igiene delle mani, soprattutto negli ambienti di assistenza e di cura: una procedura semplice e a basso costo che, se eseguita in modo corretto, previene efficacemente la trasmissione di molte malattie infettive.
Campagna 2024 dell’OMS
Il tema OMS della campagna per la Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2024 è il seguente: “Perché è così importante ricordarci di lavare le mani? Perché aiuta a fermare la diffusione di germi pericolosi negli ambienti di assistenza e di cura”.
La campagna si pone i seguenti obiettivi:
- rafforzare e responsabilizzare gli attori del settore sanitario per potenziare le azioni volte a migliorare l'igiene delle mani e la prevenzione e il controllo delle infezioni presso il punto di assistenza
- promuovere la collaborazione della popolazione e delle organizzazioni e sensibilizzare l'opinione pubblica verso l'obiettivo comune di ridurre al minimo il rischio di infezioni e di resistenza antimicrobica nell'assistenza sanitaria.
Iniziative e materiali OMS
- web banner tradotti nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite
- un breve video in lingua inglese
- un webinar globale in lingua inglese, il 6 maggio WHO Infection Prevention and Control Global Webinar (dalle 14 alle 15.30), allo scopo di:
- fornire prospettive ed evidenze relative al valore dell'IPC e dell'educazione all'igiene delle mani
- delineare le risorse e le attività del WHHD 2024
- presentare le migliori storie su questo argomento presentate all'OMS
- presentare una panoramica delle risorse OMS in tema di IPC (Infection Prevention and Control)
- presentare il videogioco OMS “I miei 5 momenti: il gioco”.
- Attraverso i social media la campagna è promossa con gli hashtag: #handhygiene #infectionprevention #cleanhands.
Iniziative dell’INMP
Per l’occasione, l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) ha messo a disposizione degli utenti del proprio ambulatorio e degli operatori sanitari e socio-sanitari il banner dell’OMS e un poster multilingue dedicato alla giornata. Questi poster, anche per rispettare gli impegni nell’assolvimento degli obiettivi del proprio “Piano annuale per la gestione del rischio sanitario”, resteranno sulle pareti del nostro Istituto per tutto il mese di maggio.