Gaza, altri bambini in arrivo in Italia. Su RaiNews l’impegno del Governo e dell’INMP per l’assistenza sanitaria dei minori palestinesi
7 febbraio 2024 - Prosegue l’operazione umanitaria dell’Italia per l’accoglienza e la cura dei bambini provenienti da Gaza. Dopo l’assistenza sanitaria prestata ai minori feriti arrivati in Italia il 29 gennaio, lunedì 5 febbraio un altro gruppo di bambini, trasportato dalla nave Vulcano, è sbarcato a La Spezia per poi essere trasferito al Rizzoli di Bologna, al Buzzi di Milano, al Gaslini di Genova, al Meyer di Firenze e al Pini di Milano dove riceveranno tutte le cure necessarie e dove è garantito anche il supporto di mediazione culturale in collaborazione con l’INMP - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà.
“Il Ministero della Salute si è attivato da subito per l’avvio di questa missione umanitaria e per assicurare la predisposizione della migliore assistenza da parte delle strutture individuate per l’accoglienza dei piccoli pazienti. Ringrazio ancora una volta le strutture, i medici e i professionisti sanitari che si stanno occupando dei bambini, e degli altri che arriveranno nei prossimi giorni, ai quali continueremo ad assicurare tutto il nostro sostegno”. È quanto dichiara il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.
Anche l’INMP continua il suo impegno nella missione garantendo la presenza di una mediatrice culturale durante i trasbordi dei bambini e dei loro familiari verso l’Italia e il supporto di mediazione culturale negli ospedali che li curano. L’impegno nei contesti di emergenza si affianca a quello dello staff sanitario e socio-sanitario che, ogni giorno, accoglie e assiste, nel proprio Istituto, tutte quelle persone che - per motivi economici, sociali e/o culturali - hanno difficoltà di accesso ai necessari percorsi di cura e vi rinunciano.
La missione umanitaria rivolta ai minori palestinesi, le attività di assistenza sanitaria e socio-sanitaria erogate nel poliambulatorio di Roma, la figura del mediatore culturale quale elemento essenziale per l’appropriata ed efficace presa in carico dei cittadini stranieri, i migranti e i richiedenti protezione internazionale: sono questi i temi trattati nella trasmissione “Basta la salute” di RaiNews, andata in onda mercoledì 7 febbraio 2024. Ne hanno parlato il Dott. Gennaro Franco, medico dermatologo dell’INMP, e Laila Monami, mediatrice culturale di lingua araba dell’Istituto direttamente coinvolta nella missione di Gaza.