Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Firmati i primi Piani Terapeutico-Riabilitativi Personalizzati dell’INMP per le fasce vulnerabili della popolazione

Firmati i primi Piani Terapeutico-Riabilitativi Personalizzati dell’INMP per le fasce vulnerabili della popolazione

16 aprile 2024 - Sono stati firmati oggi dal Direttore Generale Dott. Cristiano Camponi i primi Piani Terapeutico-Riabilitativi Personalizzati (PTRP) dell’INMP, orientati alla presa in carico individualizzata dei pazienti dell’ambulatorio con problemi di salute mentale e appartenenti alle fasce vulnerabili della popolazione. L’attività progettuale si basa su un modello integrato di collaborazione tra i servizi sanitari di salute mentale e gli Enti del Terzo Settore (ETS).

I PTRP rappresentano un’innovazione nel modello di politica sociosanitaria, migliorando i rapporti tra istituzioni e società civile, garantendo maggiore soggettività alla persona, aiutandola nella realizzazione di un percorso di auto-organizzazione e di auto-determinazione fondato sui valori dello sviluppo umano, della coesione sociale e del bene comune. I PTRP permettono di individuare percorsi riabilitativi specifici nelle aree casa/habitat sociale, formazione-lavoro, apprendimento/socialità/affettività costruiti su misura del singolo paziente, grazie alla definizione di un Budget di Salute dedicato.

Il PTRP è promosso, valutato, gestito e monitorato, in maniera integrata e concordata, tra operatori sanitari, sociali e del privato, insieme agli utenti e ai familiari, ovvero attraverso l’intreccio tra iniziativa pubblica e risorse comunitarie, finalizzate a costruire un approccio integrato e personalizzato ai bisogni di salute della persona. Esso è basato sul diritto di scelta delle persone, per quanto concerne i metodi e le opportunità di cura e riabilitazione.

La sottoscrizione della firma rappresenta il risultato di un protocollo di co-progettazione sottoscritto da INMP, IL CIGNO Coop. soc.arl, PSYPLUS, la Cooperativa Sociale P.I.D. PRONTO INTERVENTO DISAGIO O.N.L.U.S., l’associazione EUROPE CONSULTING SOC. COOP. SOC. ONLUS e l’associazione ETNA - Progetto di Etnopsicologia Analitica. Gli Enti del Terzo Settore selezionati, individuati dall’INMP a seguito di un avviso pubblico, hanno poi preso parte a “tavoli di co-progettazione” attivati dall’Istituto stesso.

La giornata odierna rappresenta un primo importante passo verso la realizzazione di percorsi d’inclusione ed emancipazione personalizzati. L’attività proseguirà nel tempo, in accordo con i singoli pazienti in base alle loro specifiche necessità, con l’attivazione di inserimenti abitativi, formazione e accompagnamento all’inserimento lavorativo.

Oltre a promuovere e finanziare tali progetti, l’INMP continuerà con il supporto clinico e si occuperà del monitoraggio e della valutazione di efficacia dei singoli Piani Terapeutici.