Evento finale del progetto Promessa: presentati i risultati e la nuova piattaforma web dedicata ai mediatori culturali esperti in campo sanitario
23 febbraio 2024 - “Grazie per l’impegno che avete messo nel percorso formativo e durante tutto l’arco progettuale. Grazie, soprattutto, per quello che farete nei vostri contesti, il vostro ruolo è fondamentale per garantire l’essenza del diritto alla salute nel nostro Servizio Sanitario Nazionale. L’Istituto continua il suo costante lavoro per la promozione e il riconoscimento formale della figura del mediatore culturale, a livello nazionale e internazionale”. Queste le parole che Cristiano Camponi, Direttore Generale dell’INMP, ha rivolto ai mediatori e alle mediatrici presenti in Aula Agostini all’evento finale del Progetto PROMESSA - Promozione della figura del mediatore transculturale Specializzato in ambito Sanitario all'interno del Sistema di accoglienza per i migranti e i rifugiati, realizzato dall’Istituto e finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – PROG-3857).
La Dott.ssa Laura Piombo, Responsabile UOS Salute e mediazione transculturale dell'INMP e Responsabile scientifico del progetto, insieme a tutto il team di lavoro INMP, ha poi illustrato gli obiettivi, le azioni e i numeri di Promessa, nonché le modalità con cui si è giunti alla definizione del Core Curriculum del mediatore esperto in campo sanitario.
Ampio spazio è stato dedicato ai quattro percorsi formativi, alle attività esperienziali effettuate dai mediatori nei territori delle Regioni di riferimento e all’approvazione del primo Elenco nazionale dell'INMP dei mediatori transculturali, adottato con la deliberazione n. 14 del 19 gennaio 2024.
Alla fine dell’evento, è stata presentata ufficialmente la piattaforma web dedicata all'Elenco Nazionale dei Mediatori Transculturali esperti in ambito Sanitario. La piattaforma è raggiungibile al link https://elencomediatori.inmp.it.
Per maggiori informazioni sulla giornata e sui risultati del progetto sono disponibili di seguito il programma dell’evento e la brochure sulle attività di Promessa.