Articolo INMP su schistosomiasi nei migranti: colmare il divario tra linee guida e accesso al trattamento in Italia
20 settembre 2024 - È stato pubblicato su Journal of Travel Medicine (Impact Factor 9.1) l’articolo scientifico “Schistosomiasis in Migrants: Bridging the Gap in Italy’s Treatment Guidelines and Access”.
Lo studio, coordinato dall’INMP, pone l’attenzione sul gap esistente tra quanto previsto nelle linee guida italiane ed europee per lo screening del migrante - che raccomandano anche i test per la schistosomiasi - e la mancata disponibilità in Italia del farmaco per il trattamento, nonostante l’elevato burden della malattia tra i migranti.
La pubblicazione fa il punto sulla modalità e sulle criticità relative all’approvvigionamento e alla distribuzione in Italia del praziquantel, farmaco ritenuto “essenziale” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’articolo è un contributo all’azione di advocacy per la registrazione e la commercializzazione del farmaco per uso umano anche in Italia, garantendo il diritto alla cura e contribuendo in modo significativo a rendere meno negletta la schistosomiasi.
Parole chiave/Keywords: schistosomiasi, migranti, praziquantel; schistosomiasis, migrants, praziquantel
_____________________________________
Comelli A, Angheben A, Albonico M, Calleri G, Zammarchi L, Napoli C, Marrone R. Schistosomiasis in migrants: bridging the gap in Italy’s treatment guidelines and access, Journal of Travel Medicine, 2024;, taae107, https://doi.org/10.1093/jtm/taae107
L’articolo è liberamente consultabile e scaricabile al seguente link: https://academic.oup.com/jtm/advance-article/doi/10.1093/jtm/taae107/7731322?login=true